• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante distrutte sul mio balcone

miche07

Aspirante Giardinauta
Da un mesetto le mie piante sono tutte con le foglie mangiucchiate (coleus, kalanchoe, ciclamini...), il basilico si è tutto ingiallito e sta perdendo le foglioline. Avendo trovato dei pallini neri a terra, un utente del forum mi ha consigliato di cercare tra le foglie per scoprire la presenza di bruchetti.
Ne ho trovato uno che ho allontanato e ho anche notato la presenza di afidi neri sulle piante di kalanchoe.
Come trattare le mie piante per farletornare belle come prima?:confused:
Grazie in anticipo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè il basilico è normale che ingiallisca e perda le foglie a dicembre...già sei fortunato se lo hai conservato fino a oggi.
X gli afidi e i bruchi, spruzza un insetticida.
:Saluto:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Beh Miche sta a Palermo,tu a Bergamo:ciglione:Calcola che qui a Roma ho nuove piantine di Alisso fiorite sul balcone ed anche il peperoncino,non solo tiene,ma sta germogliando alla base con foglie e fiori!!:froggie_r
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho piante tra cui alcuni gerani bucherellati, sono lepidotteri ma se l'attacco non è grave io non tratterei almeno io ignoro poi a primavera ricomincia la trafila della coltivazione a 360 gradi, antiparassitari, concimazioni etc etc...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anch'io ho piante tra cui alcuni gerani bucherellati, sono lepidotteri ma se l'attacco non è grave io non tratterei almeno io ignoro poi a primavera ricomincia la trafila della coltivazione a 360 gradi, antiparassitari, concimazioni etc etc...
Si Piera, ma se non provvede subito, le kalancoe non gli fioriscono. Almeno x queste, deve provvedere subito.
 
Alto