• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Foglie basse che seccano

Gamon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Mi aiutate a capire cosa succede a questa adorabile grassoccia?
Le foglie sul lati bassi della pianta sono avvizzite e morbide al tatto a differenza di quelle che spuntano in alto. Il fusto invece è solido.
La pianta è esposta al sole anche se non tutto il giorno.
La innaffio quando il terreno è asciutto.
......non so perché ha le foglie così
Grazie a tutti per l aiuto, sempre
 

Allegati

  • 20210809_115235.jpg
    20210809_115235.jpg
    251,6 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2021-08-09-12-10-28.jpg
    Screenshot_2021-08-09-12-10-28.jpg
    63,9 KB · Visite: 16
  • Screenshot_2021-08-09-12-10-18.jpg
    Screenshot_2021-08-09-12-10-18.jpg
    66,6 KB · Visite: 16
  • Screenshot_2021-08-09-12-10-00.jpg
    Screenshot_2021-08-09-12-10-00.jpg
    48 KB · Visite: 16
  • 20210809_115235.jpg
    20210809_115235.jpg
    251,6 KB · Visite: 17

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Sembra disidratata..comunque sia come detto già nel commento sopra, le foglie in basso tendono a seccare quindi nulla di anomalo, ma sono tutte raggrinzite quindi ha bisogno d’acqua la piantina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia evitiamo titoli che dicono solo aiuto, sono inutili, non illustrano il problema, tutti hanno bisogno di aiuto, se tutti facessero così avremmo 400k di post con scritto aiuto e non si capirebbe più nulla!
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
ok .....È che temo marcisca e annaffio in media una volta a settimana, regolandomi con il terriccio quando è asciutto.
Ora conviene togliere le foglie disidratate oppure aspetto che cadano?
 

Amy

Guru Giardinauta
Io darei solo da bere ... ci pensa la pianta a liberarsi delle foglie veramente inutili e a recuperare le altre.
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille.
Mi conforta sapere che ha bisogno di acqua, pensavo invece di averne dato troppa e che stesse marcendo
 

Amy

Guru Giardinauta
vero, puoi metterla al sole per gradi; puoi fare in due modi:
o le trovi un angolo in cui è colpita dal sole all'alba e al tramonto (qualche ora al giorno con il sole più leggero) e la sposti in un luogo più soleggiato durante le giornate nuvolose (questo per qualche giorno); in seguito, potrai aumentare le ore in cui prende il sole.
oppure le trovi un posto soleggiato e le metti un ombrellino parasole (tenda, foglio di carta, ... ) nelle ore con sole diretto.
Le foglie potrebbero scurirsi un po'. Se noti segni di scottatura rimettila in un posto ombreggiato (sempre all'aperto).


Prima di farlo, però, aspetta che si reidrati del tutto, quando già da qualche giorno le foglie sono turgide e ti sembrano stare bene.
Tieni presente che il cambio di ambiente stressa la pianta e la tua è già stressata dalla sete.

ovviamente, all'aperto va controllato il terreno e annaffiata più spesso.
questo l'aiuterà ad affrontare l'inverno.
Quest'inverno tienila nel posto più luminoso che hai e se noti che cresce tanto in altezza e diventa verde pallido allora significa che la luce è poca e la pianta sta soffrendo (la fame)
 

Gamon

Aspirante Giardinauta
si ok al momento è posizionata su lato del balcone dove il sole arriva nel pomeriggio.
....quindi mi sembra di capire che annaffiando di più anche le foglie avvizzite dovrebbero riprendere il loro aspetto naturale tornando turgide, oppure oramai sono perse?
Grazie di tuttI i preziosi consigli
 

cri1401

Florello Senior
si ok al momento è posizionata su lato del balcone dove il sole arriva nel pomeriggio.
....quindi mi sembra di capire che annaffiando di più anche le foglie avvizzite dovrebbero riprendere il loro aspetto naturale tornando turgide, oppure oramai sono perse?
Grazie di tuttI i preziosi consigli
Si, si riprenderanno
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
qui si parla di piante grasse in generale e ci sono istruzioni per la cura generale delle grasse molto dettagliate.
La tua pianta (una succulenta) necessita di più acqua rispetto alla sansevieria ma, osservando le foglie ti puoi regolare anche in inverno.

Per favore, @Stefano Sangiorgio, mi confermi se quello che sto consigliando a Gamon è corretto.
Fosse mai che mi sbaglio ...
 

cri1401

Florello Senior
qui si parla di piante grasse in generale e ci sono istruzioni per la cura generale delle grasse molto dettagliate.
La tua pianta (una succulenta) necessita di più acqua rispetto alla sansevieria ma, osservando le foglie ti puoi regolare anche in inverno.

Per favore, @Stefano Sangiorgio, mi confermi se quello che sto consigliando a Gamon è corretto.
Fosse mai che mi sbaglio ...
Dato che ho diversi pachyphytum ti confermo che hanno bisogno di più acqua rispetto alle altre e come hai detto tu basta guardare le foglie o toccarle, devono essere belle turgide al tatto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
qui si parla di piante grasse in generale e ci sono istruzioni per la cura generale delle grasse molto dettagliate.
La tua pianta (una succulenta) necessita di più acqua rispetto alla sansevieria ma, osservando le foglie ti puoi regolare anche in inverno.

Per favore, @Stefano Sangiorgio, mi confermi se quello che sto consigliando a Gamon è corretto.
Fosse mai che mi sbaglio ...
Hai chiamato me quando abbiamo @cri un vero califfo.
 
Alto