• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ficus

lorisz81

Aspirante Giardinauta
20150511_190232.jpg 20150511_190246.jpg

Questo è il mio ficus.
Vorrei sapere che Ficus è?

E poi il problema che ha....come si vede sotto ha perso tutte le foglie, e sopra quelle più in basso cominciano a diventare marroni...

Vorrei sapere poi se si potesse per esempio tagliare e rinvasare come per abbassarla (eliminando il tronco senza foglie)...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ficus elastica.
La tua proposta, se non ho capito male, praticamente di fare una talea mi pare decisamente drastica e controproducente.
Puoi specificare come l'hai coltivato finora?
 

lorisz81

Aspirante Giardinauta
Pensavo alla "margotta"...tenerla così non è tanto bella esteticamente, avevo chiesto tempo fa in fioreria e mi han detto di tagliarla che poi cresce da dove erano uscite le foglie ma, forse mi son spiegato male o hanno capito loro male, io da ignorante non credo che spuntino rami da dove c'erano foglie e son cadute....L'unica soluzione leggendo qua e là è questa margotta....potrei provare.

La pianta l'ho presa credo un anno e mezzo fa, ma subito ha cominciato a perdere le foglie più basse. Seguendo un consiglio l'anno scorso l'ho rinvasata, cambiando tutto il terriccio e aggiungendo argilla in fondo, ma non è cambiato niente.

All'inizio (su consiglio del fiorista dove ho acquistato) gli davo acqua ogni 20 giorni, mettevo vaso e pianta nella doccia e gli facevo proprio una doccia, poi lasciavo tutta la notte nella doccia a sgocciolare e la mattina la mettevo nel suo coprivaso.
Adesso gliene do molto meno acqua perchè ho notato che le foglie diventano marron molto molto lentamente, non cresce così in fretta come prima ma almeno si salvano le foglie.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
in generale le piante di quel tipo dopo una certa eta' tendono a perdere le foglie in basso e diventano bruttine esteticamente
io ho appena potato drastcamente il mio di una decina d'anni che era davvero brutto.. tutto pieno di foglie e rami sopra.. spoglio sotto
sta gia mettendo le foglie sul tronco spoglio :love: con i rami tagliati ho fatto talee in acqua e qualche rametto accenna gia a metter radice
quindi quella e' una possibile opzione..pero' il mio era molto piu ramificato del tuo.. anche in basso

seconda opzione margottare.. io non l'ho presa in considerazione perche non sono troppo brava.. ma se le tue capacita sono superiori otterrai un doppio risultato.. ovvero tenerti la pianta con le radici nel vaso per vedere se caccia fuori nuovi rami.. e averne un altra gia pronta esteticamente piu gradevole :) puoi farlo benissimo e il periodo credo vada piu che bene
 

lorisz81

Aspirante Giardinauta
Si ma il mio ficus non ne fa di rami, mai fatti, ha solo le foglie (poche anche quelle).
Stasera provo a fare questa margotta, speriamo che venga bene, l'unica pecca è che come ho letto ci mette anche 2-3 mesi...quindi è meglio farla subito....
 
Alto