• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !!! fico d'india messo male

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...vi invio le foto del mio fico d'india veramente malmesso...questo inverno l'ho dovuto mettere in garage perchè è diventato talmente alto che non riesco a metterlo in casa perchè non passa dalla porta...l'ho coperto con il tessuto non tessuto ma siccome la porta del garage rimane sempre aperta, sicuramente ha preso freddo e presenta queste macchie marroni, alcune pale ( quelle più giovani ) sono diventate nere e le ho tolte, mentre altre prensentano colorazioni scure ..alcune parti di alcune pale sono nere e molli...alcune le ho lasciate, alcune le ho tolte ( come vedete dalla foto infatti una pala presenta due buchi )...non so se rimettere il tessuto non tessuto, o lasciare che i tagli respirino,,,,il tronco non è molliccio anzi si è legnificato,,,quindi spero sia solo una cosa circoscritta,,,cosa mi consigliate di fare ? chiudo i tagli con il mastice ? lo ricopro ? grazie in anticipo
b1Vz7nO.jpg
FdZ1hsq.jpg
SX2mXHf.jpg
b8aBFFd.jpg
YR5WUKF.jpg
SAXFork.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Il problema appunto è il freddo, qui al nord non possono rimanere al freddo, soprattutto le radici.
Non riesco ad aprire le foto, ma vedo che hanno ruggine, hanno preso anche acqua? O magari le hai annaffiate? Cose che non va fatta mai in inverno, soprattutto se la temperatura è molto bassa, ora tienile riparate, importante è che non prendano acqua, dai un po'di verde rame.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao
No non ha preso acqua perché è in garage e non ho annaffiato..il vaso era coperto col telo...forse ha patito il vento freddo...ho fatto bene ad asportare le parti nere ? Ora c è il buco..metto il mastice? Non vorrei aver peggiorato la situazione..dici che si riprenderà?
 
Alto