• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, eucalipto gunnii in vaso sta seccando!!

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Scrivo perché ho da poco (una settimana circa) acquistato una piantina di gunnii, sarà alta un 50 cm, con vaso di h=20cm. Portata a casa, subito messa davanti a una finestra esposta a sud che prende molto sole. Innaffiata una volta direi a terreno asciutto.
Da un paio di giorni però vedo tutte le cime dei rami e i rametti che si sono seccati, si afflosciano e poi seccano e le foglie cadono!! Si è proprio intristita, rattrapita :-(
Ho dato più acqua fino a far colare nel portavaso (poi eliminata) e potato via parte dei rami secchi ma non sembra riprendersi! Non so se sia un problema di acqua insufficiente e io debba metterla magari a mollo per un po', o cosa... ho paura però di fare peggio... avete esperienza? Leggo ovunque che è molto resistente anche alla siccità, ma la mia sembra molto sofferente!

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche quelli che avevo io si sono seccati, ho tentato due volte la coltivazione ma è sempre finita allo stesso modo. Secondo me può essere un problema "di vaso", guardando i miei non gli bastava il vasetto da 15 che avevano (altezza della pianta sui 20cm) perché le radici erano troppe in troppo poco terriccio. Ti consiglio di tentare un rinvaso, magari aumentando di un 5/10cm il diametro del vaso utilizzando un terriccio che dreni bene (se non sbaglio odiano letteralmente i ristagni di acqua pur avendo necessità di averne tanta)

Zymola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Scrivo perché ho da poco (una settimana circa) acquistato una piantina di gunnii, sarà alta un 50 cm, con vaso di h=20cm. Portata a casa, subito messa davanti a una finestra esposta a sud che prende molto sole. Innaffiata una volta direi a terreno asciutto.
Da un paio di giorni però vedo tutte le cime dei rami e i rametti che si sono seccati, si afflosciano e poi seccano e le foglie cadono!! Si è proprio intristita, rattrapita :-(
Ho dato più acqua fino a far colare nel portavaso (poi eliminata) e potato via parte dei rami secchi ma non sembra riprendersi! Non so se sia un problema di acqua insufficiente e io debba metterla magari a mollo per un po', o cosa... ho paura però di fare peggio... avete esperienza? Leggo ovunque che è molto resistente anche alla siccità, ma la mia sembra molto sofferente!

Ciao Sara,
sei riuscita a salvare il tuo eucalipto trapiantandolo?
A me è arrivato settimana scorsa da un vivaio e volevo piantarlo in piena terra ma nel frattempo sta succedendo la stessa identica cosa che hai descritto.
Forse è meglio se non faccio aspettare ancora il mio alberello?

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Grazie @DoloMitik, ho trapiantato l'eucalipto dopo il tuo suggerimento e ora tengo le dita incrociate per la parte dell'alberello che non ha ancora i rami neri... per la parte annerita temo sia troppo tardi ormai, che tristezza :(

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Sì @
Ciao Sara,
sei riuscita a salvare il tuo eucalipto trapiantandolo?
A me è arrivato settimana scorsa da un vivaio e volevo piantarlo in piena terra ma nel frattempo sta succedendo la stessa identica cosa che hai descritto.
Forse è meglio se non faccio aspettare ancora il mio alberello?
@Zymola, io proverei a farlo subito! Non so ancora dirti se il mio si riprenderà - ma diciamo che peggio per ora non va ;) penso siano cmq piante per cui ci vuole un po' a vedere effettivi miglioramenti...?

Zymola

Aspirante Giardinauta
Sì @

@Zymola, io proverei a farlo subito! Non so ancora dirti se il mio si riprenderà - ma diciamo che peggio per ora non va ;) penso siano cmq piante per cui ci vuole un po' a vedere effettivi miglioramenti...?
Spero il tuo Gunnii si riprenda, per il mio credo non ci sia speranza.
Ne ho comprato un altro e aspetto che arrivi. Lo metterò immediatamente in piena terra la prossima volta.

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Si, se hai la possibilita' (e lo spazio soprattutto, diventano degli alberoni!) e' forse la cosa migliore. In bocca al lupo con la sua coltivazione!

Alto