• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng é spuntato un fungo (Foto)

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Annafiando il mio ficus ginseng ho notato che é spuntato un fungo, l'ho appena rimosso ma era nascosto dal tronco, non ho quindi avuto la possibilità di capire se si era formato dal tronco o dal terreno, come mi comporto? somministro un funghicida?

Allego delle foto, grazie 20210809_190359.jpg 20210809_190338.jpg 20210809_190420.jpg

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Vedi l'allegato 665652
Vedi l'allegato 665655
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
La pianta sta bene….. quindi perché intervenire? non tutti i funghi sono malevoli…..per ora sta bene così...l'anno prossimo un rinvaso con un mix di substrato idoneo e vedi che andrà anche meglio…...
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
La pianta sta bene….. quindi perché intervenire? non tutti i funghi sono malevoli…..per ora sta bene così...l'anno prossimo un rinvaso con un mix di substrato idoneo e vedi che andrà anche meglio…...
Ciao Aurex!
Grazie, in realtà su consiglio di un vivaista ho già provveduto ad un rinvaso con un mix akadama e terriccio universale.
Ho portato la pianta all'esterno in zona luminosa ma non sole diretto ed è rinata

Grazie

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se sta bene allora sei fortunato perché i rinvasi non si fanno in questo periodo...non mi sembrava stare male la pianta...anzi….per quanto riguarda l'akadama la considero un terriccio inutile e controproducente poiché col tempo si sfalda e diventa argilla pura….meglio la pomice….
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Se sta bene allora sei fortunato perché i rinvasi non si fanno in questo periodo...non mi sembrava stare male la pianta...anzi….per quanto riguarda l'akadama la considero un terriccio inutile e controproducente poiché col tempo si sfalda e diventa argilla pura….meglio la pomice….
In effetti avevo letto che la pomice era preferibile all'akadama ma mi sono affidato al vivaista, grazie mille per i consigli Aurex, buone vacanze e alla prossima

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Alto