• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !!!! E' un ragnetto bianco ????

renato58

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio ai più esperti!
Questa specie di ragneto con la codina e che dovrebbe fare il bossolo o minuscole ragnatele è un ragnetto bianco o cosa? E cosa devo fare per eliminarlo ?
C'è qualche veleno particolare o insetticida ?
E' brutto, bianco e immobile !!! c'è l'ho su una phal e su un dendrobium;
Grazie a chi mi darà un consiglio !
Allego tre foto con la speranza possano servire !

PA160090.jpg

[/IMG]

PA160092.jpg
[/IMG]

PA160093.jpg
[/IMG]

Ronin

Esperto di Orchidee
Non è ragnetto bianco (tra l'altro, cos'è il ragnetto bianco?), ma cocciniglia cotonosa, da combattere assolutamente: tra l'altro, il fatto che si veda così allo scoperto potrebbe significare che c'è un'infestazione massiccia in corso.
Cerca di eliminarne quante più possibile manualmente (compresi gli ammassi cotonosi che contengono le uova) e poi tratta con un buon insetticida sistemico (Actara o Confidor), bagnando bene le piante (tutte, anche quelle che non sembrano infestate).
Qualcuno sembra prediligere altri insetticidi che agiscono per contatto, ma certamente essi sono meno risolutivi in quanto hanno una persistenza minore e, agendo appunto per contatto, devono per forza raggiungere il parassita, mentre i sistemici che ho indicato hanno una persistenza d'azione di alcune settimane e sono in grado di colpire anche le cocciniglie che, al momento del trattamento, no erano ancora schiue dale uova.

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento Ronin,
Ma cosa intendi per insetticida sistemico? Non è sufficiente spruzzare le foglie ?
Ti ringrazio e ti saluto

pretorian

Guru Giardinauta
un insetticida sistemico, mi corregga ronin in caso, e' il confidor.
sulle confezioni vi e' scritto SISTEMICO.

Sistemico ovvero viene assorbito (per via fogliare e radicale) e viene trasportato dalla linfa della pianta.

e' come un palo della luce con il cartello "chi tocca muore".

:D

chiunque mangia o succhia morira'.

provado plus puo andare bene!

provado e' CONFIDOR o meglio "Imidacloprid" e sempre BAYER Chemicals.

http://www.google.it/url?sa=t&sourc...sg=AFQjCNE1QSKjA5I0hz73_9YyemveSbb6Xg&cad=rja

consiglio comunque o la forma oncentrata da diluire o la forma "a spruzzino" che e' subito da spruzzare. Evitiamo le pastiglie e gli spray.

Ultima modifica:

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Domani farò il trattamento con il Confidor, da diluire in acqua, e poi ...speriamo bene!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Quelle che vedi (controlla sotto le foglie e negli snodi, dove solitamante si annidano) come diceva Ronin eliminale, io personamente bagno il cotton fioc di alcol e lo passo sulle bestiaccie :D, il confidor non l'ho mai usato ad esser sincera perchè i parassiti sulle mie piante non erano poi molti, però nel dubbio meglio farlo :eek:k07:
E tieni controllato le piante giornalmente... qualsiasi pianta... :eek:k07:

A sabato...
:love_4:

Alto