• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto?

mariated

Giardinauta Senior
Queste le immagini della mia Rebutia robustispina quando stava bene

07fa7199c3b62c30dd075f5fee12c062.jpg


E ora

56b7305b4d1d06dc5d3d07719639cf5a.jpg


621b8e97848a53c21b26348196e2a7e1.jpg


Ho immaginato fosse ragnetto e trattato con un acaricida a base di Exitiazox. Nell'occasione ho trattato anche una Mammillaria elongata che sembrava, anch'essa, infetta, anche se in via di miglioramento. Ebbene, mentre nella Mammillaria il liquido bagnava normalmente la pianta, la Rebutia sembrava idrofoba: la soluzione le scivolava via, restava giusto qualche goccia nelle spine. Anche nell'apice, dove c'è una specie di conca, l'acqua stazionava pochissimo e poi scendeva.
Chiedo:
Confermate che si tratta di ragnetto, o, se no, di cosa?
Vi sembra normale il fatto che la soluzione non aderisca alla superficie della pianta?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me il prodotto è scivolato via per effetto di quella patina bianca (ragnatela credo) che il ragnetto ha formato, ma se l'hai spruzzato dovrebbe aver ucciso l'ospite.
A vederla così sembrerebbe ragno rosso, ma aspetta gli esperti.
 
Alto