• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dionea

Antonio S. A.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un'esemplare di Dionea Muscipula, trattandosi della mia prima esperienza non solo con questo genere di piante, ma con le piante in generale, avrei bisogno del maggior numero possibile di informazioni sui seguenti argomenti:

POSIZIONE: attualmente l'ho sistemata sul balcone, all'esposizione diretta della luce del sole. Considerate le alte temperature che si raggiungono in questo periodo, sarebbe più indicato creare un minimo di protezione, specie nelle ore più calde, o va bene così?

INAFFIATURA: per ora sto utilizzando dell'acqua demineralizzata che verso direttamente nel sottovaso. Da quel che ho letto la soluzione più indicata è lasciare sempre un paio di centimetri d'acqua nel sottovaso rabboccando quando necessario, è corretto o no?

RINVASO: attualmente la pianta si trova nel vasetto in cui l'ho acquistata alto circa 10 cm e con un diametro di 7/8 cm. La pianta è ancora piccola, e quindi lo spazio sembra essere sufficiente, nonostante questo sarebbe opportuno effettuare un rinvaso o si può aspettare?

TRAPPOLE: per ora le trappole sono 4, di queste: 2, che erano chiuse al momento dell'acquisto, si sono lentamente riaperte; 1 l'ho fatta scattare mettendo all'interno una mosca viva di piccole dimensioni (so che non si dovrebbe); 1, la più grande, è completamente aperta e con i "denti" quasi piegati verso l'esterno, dal colore non sembrerebbe avere problemi, ma provando a farla scattare non risponde a nessun tipo di sollecitazione, è normale?

Grazie in anticipo e buona giornata.
 
Ciao Antonio e benvenuto nel forum,
cerco i rispondere alle tue domande:

POSIZIONE: considerando che l'hai appena acquistata abituale gradatamente al sole altrimenti rischi che si bruci, con il tempo potrai tenerla al sole pieno.

INNAFFIATURA: la pianta andrebbe posta con il suo vaso in un recipiente a bordo alto come il vaso e poco più grande di quest'ultimo che andrà poi riempito sino ad un cm. dal bordo del vaso della pianta e poi rabboccato a necessità.

RINVASO: ormai è tardi per rinvasare per quest'anno lascia la pianta nel suo vasetto.

TRAPPOLE: evita di far scattare le trappole inutilmente, la pianta le usa per digerire gli insetti che cattura, facendo le scattare vuote indebolisci la pianta.
 
Alto