• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dieffenbachia

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI HO UN DISPERATO BISOGNO DI AIUTO LA MIA PIANTA FA FOGLIE CHE POI DIVENTANO GIALLASTRE...:baf: MA NON CAPISCO IL PERCHE,DATO CHE DI ACQUA NON NE ABBUSSO!!QUALCUNO SA DIRMI IL PERCHE?POI HO VISTO QUALCHE MACCHIETTA BRUNASTRA CHE PUO ESSERE??IO LA METTO IN CUCINA DOVE PIGLIA LUCE FILTRATA MA HO NOTATO CHE QUALSIASI PIANTA METTO IN CUCINA TIPO POTHOS,DRACAENA MARGINATA,E QUESTA,HANNO QUESTI SINTOMI IN COMUNE!!!:fifone2: COSA PUO ESSERE è UN MISTERO?!AIUTATEMI GRZ IN ANTICIPO
 

Papyrus

Master Florello
Io dico che annaffi troppo.. prova a scavare un po' il terriccio e vedi se è asciutto o umido.
E' normalissimo che ci sono ambienti in cui le piante non si trovano bene, magari nella tua cucina c'è molta aria secca o delle correnti d'aria :)
 

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
annaffio solo quando vedo che la terra è asciutta,ma ho notato oggi mattina che lho innaffiata,e poi il pomeriggio sempre messa in casa era gia asciutto il terriccio!:confused: e lho riinnaffiato!! cmq qnd ce un ambiente secco e la pianta non si trova bene che faccio?? :storto: so solo che sto in un appartamento piccolo..e solo in cucina posso metterle! poi ho pure perso un potos perche messo in cucina si macchiavano tutte le foglie... di marrone e moriva lentamente nel giro di una settimana che l'avevo comprata!! che ne pensi papyrus :love_4:
 
Ultima modifica:

nanà-

Aspirante Giardinauta
prova a metterla sul pianerottolo. Io la tengo lì e me la dimentico proprio. Ogni tanto concimo e innaffio.
 

elle61

Guru Giardinauta
annaffio solo quando vedo che la terra è asciutta,ma ho notato oggi mattina che lho innaffiata,e poi il pomeriggio sempre messa in casa era gia asciutto il terriccio!:confused: e lho riinnaffiato!! cmq qnd ce un ambiente secco e la pianta non si trova bene che faccio?? :storto: so solo che sto in un appartamento piccolo..e solo in cucina posso metterle! poi ho pure perso un potos perche messo in cucina si macchiavano tutte le foglie... di marrone e moriva lentamente nel giro di una settimana che l'avevo comprata!! che ne pensi papyrus :love_4:

Certamente troppa acqua.
La mia (che era diventata enorme e che ho dovuto taleizzare), prende un bicchiere d'acqua alla settimana o giù di lì...

Adesso è fuori, all'ombra, e nebulizzo le foglie ogni giorno o a giorni alterni, in autunno la rimetto in casa, vicina ad una grande finestra, con un umidificatore ambientale sempre acceso (ho il camino che accendo quasi ogni sera e 2 radiatori in quella stanza).

Qui puoi vedere com'era




E qui come è diventata dopo averla taleizzata

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/84221-talea-dieffenbachia.html


:eek:k07:elle
 

authos

Aspirante Giardinauta
Certamente troppa acqua.
La mia (che era diventata enorme e che ho dovuto taleizzare), prende un bicchiere d'acqua alla settimana o giù di lì...

Adesso è fuori, all'ombra, e nebulizzo le foglie ogni giorno o a giorni alterni, in autunno la rimetto in casa, vicina ad una grande finestra, con un umidificatore ambientale sempre acceso (ho il camino che accendo quasi ogni sera e 2 radiatori in quella stanza).

Qui puoi vedere com'era

[URL="http://img195.imageshack.us/img195/6021/dscn1290r.jpg"]image[/URL][URL="http://img195.imageshack.us/img195/dscn1290r.jpg/1/w479.png"]image[/URL]


E qui come è diventata dopo averla taleizzata

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/84221-talea-dieffenbachia.html


:eek:k07:elle

Bellisima pianta la mia ha 2 foglie, più 3 che si devono aprire fa un pò tristezza!!:cry:
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie authos, la tua è quella che hai nell'album?
Quanto è cambiata dal momento di quella foto?

Se anche fa tristezza non preoccuparti troppo,mettile altre piante vicine per conservare il microclima e portarla,in buone condizioni,alla prossima primavera.

Poi potrai taleizzare...

elle
 

authos

Aspirante Giardinauta
E' peggiorata ancora è decisamente bruttina solo che non mi fido a metterla sul balcone, dove probabilmente starebbe meglio, perchè quest'anno ho un'invasione di ragnetto rosso e vorrei evitarle anche questo trauma.
Quindi per fare una talea deve aspettare la primavera?
 

elle61

Guru Giardinauta
Potresti farla anche adesso in verità.
E' ancora abbastanza caldo direi...e quando dovrai rinvasare la parte apicale, con le nuove radici, la terrai comunque in casa.

Si, lo farei adesso.

elle
 

authos

Aspirante Giardinauta
La prossima settimana mi attivo allora.
In effetti sul giornale casa in fiore c'è la spiegazione di come fare la talea della dieffenbachia, c'avevo fatto già un pensierino ma non sapevo se il periodo è quello giusto, non mi fido molto dei giornali preferisco di gran lungo il forum :D
Ciao e grazie.
 
Alto