• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia...

mbannari

Aspirante Giardinauta
ragazzi/e sono in crisi:muro::muro::muro::muro:
...da ottobre che mi hanno regalato questa pianta per il matrimonio ne ha passate molte..e solo adesso so che si chiama cosi..avevo scambiato il cartellino con un altra pianta
..quindi non vi dico come si è ridotta adesso...ha perso tutte le foglie anzi crescono belle e forti ma a un certo punto si assottigliano e diventano marroni come marce...
poi l'ultima di ieri salgo le scale, c e l'ho li alla luce ma non diretta e si è piegata visibilmente, come se si fosse crepato il fusto...:eek::eek:
ma che ci devo fare con sta pianta??
adesso ci ho messo un bastoncino perchè stia dritta, ha 4 o 5 foglie nuove spero durino!
:confuso::confuso::confuso:quanto deve bere? freddo caldo? boh...aiuto.... ho in casa delle palline di argille quelle da mettere nei sottovasi..possono essere utili? grazie mille...
mi dispiacerebbe moltissimo se morisse...
IMG_20130725_114931.jpg IMG_20130725_114921.jpg

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta/o nel forum....speranze di salvarla secondo me zero..diagnosi visto le foto (marciume radicale)..ciao:Saluto:

Gilden

Aspirante Giardinauta
Affettala! Taglia il tronco sopra la macchia gialla, cosi' ne hai un pezzo sano. Puccialo nella polvere radicante e interralo. taglia via la foglia tanto ne fara' altre. Deve bere solo a terra asciutta e in un pianerottolo illuminato sta benissimo.
Messa cosi' come e' al momento, se non la affetti, temo che il marciume si prendera' tutto il resto del tronco.

PS, usa i guanti perche' il lattice della dieffenbachia e' urticante!

Ultima modifica:

mbannari

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza..cos'è la polvere radicante?cioè devo tagliarla di netto sopra la macchia.. e la foglia che c'è accanto?la butto? e poi lo metto nella terra cosi com'è? non è che muore del tutto? spiegatemi bene..

mbannari

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza..cos'è la polvere radicante?cioè devo tagliarla di netto sopra la macchia.. e la foglia che c'è accanto?la butto? e poi lo metto nella terra cosi com'è? non è che muore del tutto? spiegatemi bene..

Alto