• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi alla cycas

vincenzorusso

Aspirante Giardinauta
Ho una cycas in giardino da circa 4 anni con foglie di circa un metro, fin ora non ho avuto nessun problema, ma da un po di tempo ho notato che nelle foglie sulla parte alta si stanno facendo un po' gialle, di acqua ne metto due volte a settimana circa quattro litri.
Cosa devo fare ?
C' e bisogno di qualche foto per salvarla ?
grazie1000
 
M

maja70

Guest
La tua cycas sta nel vaso?
Se sì non l'annaffierai un pò troppo? Ed anche fosse nel terreno mi sembrano troppe due annaffiature la settimana.
La cycas è una pianta che sopporta bene la siccità ma teme molto il marciume e quindi la troppa acqua.
Io ne ho una piccola in vaso sul terrazzo e gli do l'acqua ogni 15/20 gg dipende dal caldo che fa comunque quando il terreno è bello asciutto.
Hai provato il prodotto cycas sana? Questo è il sito dove l'ho preso io:

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=120

E' a base di manganese, zolfo e altri componenti che adesso non ricordo, nella scatola c'è sia la polvere da sciogliere nell'acqua e da dare una volta si e una no e i sassini per decalcificare il terreno e arricchirlo. L'ingiallimento potrebbe dipendere anche da poco nutrimento.
Io però non sono un'esperta e dovresti sentire chi lo è più di me :hehe:

Già che ci sono chiedo anche io un consiglio la mia cycas invece ha qualche ago della foglia un pò seccato non capisco come mai,solo uno qua e là, che significa? Ce li aveva anche prima che iniziassi il trattamento! :confuso:
 

vincenzorusso

Aspirante Giardinauta
La cycas in questione non e' in vaso, per quanto riguarda la domanda fattami se ha emesso le foglie nuova, la risposta e' no.
Mentre l' altra cycas che si trova a cirva due metri sono comparse le foglie nuove sulla radice.
grazie1000
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Maja: ho diverse cycas in giardino, ricevono acqua tutte le sere dall'impianto di irrigazione del prato e non ho mai riscontrato nessun problema(solo cocciniglia). Non le concimo mai. Non penso sia un problema di acqua.

Vincenzorusso: io poterei drasticamente, toglierei sicuramente il giro più esterno e mal ridotto. (concimerei anche) La pianta va stimolata ad emettere nuove foglie. La cycas vegeta in questo periodo o meglio tra maggio, giugno e luglio, quindi o lo fa ora oppure bisognerà aspettare il prossimo anno.
 
Alto