• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto da esperti di piante di limoni e avocado prima di fare acquisti

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo perché vorrei levarmi molti dubbi prima di fare acquisti “sbagliati”
Durante questa quarantena che tutti abbiamo vissuto, ho riscoperto una passione per il giardinaggio che prima facevo in maniera un po’ a “caso” e ho piantato qualche piantina di limone, due semi di avocado, un Ananas, e qualche peperoncino.
Purtroppo però causa lockdown l’unico terriccio che avevo disponibile era quello universale del supermercato che poi è anche di pessima qualità..
Il risultato è stato, forse per il terriccio sbagliato, forse per le mie troppe irrigazioni causa ansia che le piante morissero di sete, che tutte le piante han avuto problemi, alcune di marciume radicale alcune di crescita molto lenta forse per un ristagno idrico eccessivo.
Sono tutte vive ma diciamo a “stento” e son tutte cresciute poco.
L’unica pianta fiorente e che mi sta dando soddisfazioni è un jalapeño che cresce rigoglioso.
Al momento però, visto che si può uscire più liberamente ho deciso di rifare tutto da capo ma per bene, e anche se ormai siam quasi in estate ho deciso di tentare.
Ho fatto germinare con successo altri semi di limone e uno di avocado, ed è per questi che son qui a chiedervi consiglio.
I miei dubbi sono:

Primo,
Cercando su molti forum anche americani, ho letto che l’avocado predilige i terreni un po’ più acidi e che quindi potrebbe andar bene anche quello per agrumi, corretto? Se si potrei far un acquisto unico di solo terriccio per agrumi della compo che mi consigliano in molti.

Seconda cosa,
per l’avocado mi han detto che però oltre a terriccio, per un’ottimale crescita e drenaggio sarebbe da mescolare 33% di torba ,33% di perlite e 33% di terriccio è giusto? Se mettessi solo 50% terriccio per agrumi e 50% perlite con un fondo di argilla espansa? Chiedo perché non riesco a trovare la torna bionda da nessuna parte se non online in sacchi da 30kg che per me è un po’ eccessivo..

Terzo,
Finora sempre causa lockdown, ho usato i vasi di plastica che trovato al supermercato, ma molti consigliano di usare quelli in terracotta giusto?

Quarta e ultima,
Per i nuovi germogli di limone ho ricevuto consiglio di tenerlo in un vaso piccolo fino almeno a 6 mesi di vita per farlo crescere meglio è corretto?

Mi scuso per il messaggio un po’ lungo, ma son stufo di vedere le mie piantine sempre semi morenti e vorrei avere anche io delle piante che mi diano soddisfazioni e naturlamente non vorrei fare acquisti “inutili”

Spero mi rispondiate in molti così da confrontare le varie risposte e per me, ripartire al meglio in tutti i sensi!

Ps: ho anche acquistato un sensore di umidità del terreno così non mi sbaglio più sulle irrigazioni!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Se usi terriccio per agrumi, per l'avocado e' sufficiente un 20% di perlite, a cui invece aggiungerei una buona quantita' di lapillo a grana non troppo grossa. Ti ricordo che le radici dell'Avocado sono davvero molto sensibili al ristagno idrico e particolarmente inclini al marciume. Ti consiglio infine di sostituire l'argilla espansa sul fondo del vaso con sassi o ghiaia
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Se usi terriccio per agrumi, per l'avocado e' sufficiente un 20% di perlite, a cui invece aggiungerei una buona quantita' di lapillo a grana non troppo grossa. Ti ricordo che le radici dell'Avocado sono davvero molto sensibili al ristagno idrico e particolarmente inclini al marciume. Ti consiglio infine di sostituire l'argilla espansa sul fondo del vaso con sassi o ghiaia

Ciao, dici così per esperienza personale? Quindi il terriccio per agrumi va bene? Dici di usare lapillo perché l’argilla trattiene l’acqua mentre il lapillo magari no? Stessa cosa per il fondo del vaso? Grazie per la risposta
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io l'argilla mischiata nel terriccio... proprio no, ma neanche sul fondo, perche' prima o poi le radici ci arrivano e l'argilla espansa non asciuga mai. Il lapillo mischiato al terreno da' la giusta consistenza e permette un drenaggio ideale. Ti dico queste cose per evitarti errori che ho gia' commesso io un sacco di volte. Valuta bene anche la percentuale di perlite nel terriccio. Io comunque uso torba nera e una specie di compost di mia produzione che ottengo lasciando decomporre per molti mesi i rifiuti vegetali di casa, ma credo che anche il substrato non eccessivamente acido per agrumi vada bene
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Io l'argilla mischiata nel terriccio... proprio no, ma neanche sul fondo, perche' prima o poi le radici ci arrivano e l'argilla espansa non asciuga mai. Il lapillo mischiato al terreno da' la giusta consistenza e permette un drenaggio ideale. Ti dico queste cose per evitarti errori che ho gia' commesso io un sacco di volte. Valuta bene anche la percentuale di perlite nel terriccio. Io comunque uso torba nera e una specie di compost di mia produzione che ottengo lasciando decomporre per molti mesi i rifiuti vegetali di casa, ma credo che anche il substrato non eccessivamente acido per agrumi vada bene

Ho capito, io finora avevo usato l’argilla come base dei vasi e un po’ mescolata alla terra.. tu hai piante di avocado? Quindi tu dici 50% terriccio per agrumi, 20% perlite e 30% lapillo? Ma sul fondo? Niente? E per le piantine di limone nate da semi? Ci metto solo il terriccio per agrumi o lo mescol o comunque un po’? Comunque sia grazie mille per i consigli!
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Per gli agrumi non mi pronuncio perche' mille volte ho provato ad ottenere delle piante da seme e 999 sono morte prima di raggiungere i 10 cm. Con gli avocado ho piu' dimestichezza, ho una pianta di circa 10 anni oltre a tutti i semi che metto ogni anno a germogliare con cui faccio esperimenti vari. Io ripeto, sul fondo metterei sassi o ghiaia grossa, che svolgono la loro funzione a costo zero, nella terra metterei lapillo e perlite 20% ciascuno e un 60% di terriccio. Secondo me quello per agrumi sarebbe interessante da sperimentare perche' non ha acidita' eccessiva
 

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Per gli agrumi non mi pronuncio perche' mille volte ho provato ad ottenere delle piante da seme e 999 sono morte prima di raggiungere i 10 cm. Con gli avocado ho piu' dimestichezza, ho una pianta di circa 10 anni oltre a tutti i semi che metto ogni anno a germogliare con cui faccio esperimenti vari. Io ripeto, sul fondo metterei sassi o ghiaia grossa, che svolgono la loro funzione a costo zero, nella terra metterei lapillo e perlite 20% ciascuno e un 60% di terriccio. Secondo me quello per agrumi sarebbe interessante da sperimentare perche' non ha acidita' eccessiva

Ho capito, per sassi o ghiaia intendi anche quella che si può trovare al lago o in giro? Perché sennò non saprei dove comprarli. Comunque sia nei forum americani dicono che il terriccio di agrumi è ottimo misto a perlite però non so provero come dici tu! Ho un avocado di 4 anni che è “rinato”, l’avevo lasciato lì sul balcone dato per morto e prendeva acqua solo dalle piogge, da due anni niente mentre quest’anno stranamente ha fatto di nuovo i germogli nuovi. E quello ha solo terriccio del supermercato. Gli altri che ho provato a far terminare durante il lockdown invece erano perfetti in acqua (3 avocado) che ho potato a 30 cm portandole a 10 e dopo che son tornate a 20-30 cm le ho piantate sempre in terriccio universale ma han cominciato a deperire fin da subito. Secondo te quale può essere il problema? La mia idea è che il terriccio era troppo scarso e forse ristagnava troppo e le piante son “affogate”. Purtroppo in lockdown avevo solo a disposizione il terriccio del super mercato e non ho potuto fare di meglio. Poi il terriccio in questione rimane sempre umido sotto i 2-3 cm anche dopo settimane quindi non so come fare. Per la potatura la faccio perché dicono serve alla pianta per vivere meglio sennò muore giovane
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sassi, cocci di vaso, pietrisco in genere...io sono contrario ad uno strato troppo alto di drenanti, due dita sul fondo sono sufficienti. Sono invece radicalmente contrario alle potature precoci e questo per ogni tipo di pianta, a maggior ragione per l'avocado che presenta un fusto allo stato "erbaceo" a volte anche per anni dopo la sua nascita. Ma per questo ti ho inviato un messaggio personale
 
Alto