• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado rinvaso

virginie_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ho due semi di avocado germinati in acqua da rinvasare...ho comprato (giusto per esperimento) un terriccio per acidofile (ph 5,5) ma mi manca qualcosa per far drenare...trovo solo argilla espansa e lapillo vulcanico...stavo cercando perlite ma non la trovo e su internet costicchia...posso usare il lapillo o l’argilla?
Grazie a chi risponderà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao, puoi tranquillamente usare sia il lapillo che l'argilla espansa. Mettici uno strato di due/ tre centimetri sul fondo e ricoprì il tutto con il terriccio.
Inserisci il seme con la metà superiore fuori e innaffia abbondantemente fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo.
Togli l'acqua in eccesso e innaffia successivamente solo quando il terreno è asciutto anche in fondo.
 

virginie_

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi tranquillamente usare sia il lapillo che l'argilla espansa. Mettici uno strato di due/ tre centimetri sul fondo e ricoprì il tutto con il terriccio.
Inserisci il seme con la metà superiore fuori e innaffia abbondantemente fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo.
Togli l'acqua in eccesso e innaffia successivamente solo quando il terreno è asciutto anche in fondo.

Grazie mille posterò una foto per far vedere la loro ripresa dopo il rinvaso (sperando di non fare guai)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

virginie_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Aggiornamento sulle due piantine di avocado dal primo rinvaso (> 2 settimane)....

Credo stiano bene visto che tutte e due continuano a buttare radici anche se la crescita del “sopra” è più lenta, soprattutto della pianta più grande.
Quest’ultima aveva fino a qualche giorno fa le foglie più mosce però ora mi sembra che stia meglio.
2192ee233a79a82fac214be4e6627a37.jpg


Per quanto riguarda la più piccola mi ha scioccata perché ha da subito reagito benissimo e soprattutto nell’arco di letteralmente un paio di giorni ha buttato un secondo rametto che è cresciuto quanto il primo.
b12c6f205ee354cddb9e708bf9743c6c.jpg


La prima annaffiatura l’ho data proprio oggi perché il terreno mi sembrava che trattenesse bene l’umidità nonostante sia drenante (preferisco la sub-irrigazione perché ho avuto brutte esperienze con le larve e i moscerini).



L’unica cosa che mi spaventa è che nel fondo di quella più piccola ho trovato come una specie di muschio verde, mi devo preoccupare?
463fd2d4015ff19722488763796d6e7b.jpg


Grazie a tutti quelli che leggeranno questo papiro e mi risponderanno
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao, ma come mai hai usato il fondo delle bottiglie di plastica e non i vasi?
Dall'ultima foto si vede che i fori praticati sono piccoli e sicuramente il terreno non riesce a fare uscire lacqua in eccesso formando troppa umidità e quindi si crea il muschio.
Le piantine comunque stanno bene, però ti consiglio di metterle in vasi non troppo grandi.
 

virginie_

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma come mai hai usato il fondo delle bottiglie di plastica e non i vasi?
Dall'ultima foto si vede che i fori praticati sono piccoli e sicuramente il terreno non riesce a fare uscire lacqua in eccesso formando troppa umidità e quindi si crea il muschio.
Le piantine comunque stanno bene, però ti consiglio di metterle in vasi non troppo grandi.

Ah okay grazie mille, li ho messi lì perché non avevo modo di andare a comprarli e avevo solo quelle in casa
 
Alto