• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cymbi

MissVerde

Aspirante Giardinauta
maledizione.. ho un cymbidium bello grosso che nn vuole fiorire.. eppure sta benissimo.. cosa puo essere?? mi date consigli generici sulla coltivazione? forse sbaglio qualcosa..:cry:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
il cymbi in questione è stato tenuto sempre fuori, in un grande vaso dove ci sono e c'erano diversi pseudobulbi. è posizionato da sempre in un angolo di un portico, abbastanza riparato dal freddo e dove la luce sicuramente non manca. l'acqua gli veniva somministrata ogni tanto quando il substrato era completamente asciutto. pare che sia sempre stato trattato con i guanti. solo ultimamente mi sono accorta che sulle foglie sembrano esserci delle strane crosticine bianche tondeggianti...cocciniglia??? se qualcosa non va nel "trattamento" ditemelo, è ora che fiorisca!! sono anni che dorme.. XD

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la luce non manca... ma prende anche il sole?
è necessario che prenda anche sole diretto per qualche ora al giorno
altrimenti niente fiori

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
i cymbidium amano molta luce e sole diretto, salvo in estate che è meglio ombreggiarli nelle ore centrali della giornata.
Devono avere un periodo di secco spinto, orientativamente da novembre fino a febbraio.
Amano essere concimati abbondantemente dalla primavera fino all'inizio dell'autunno.

Per la cocciniglia se non è estesisima ti conviene rimuoverla con del cotone intriso nell'alcol, se sono tante usa prodotti specifici, magari dell'olio bianco.
ATTENZIONE Se tratti con olio bianco non esporre la pianta al sole.

Ciao

MissVerde

Aspirante Giardinauta
va bene grazie. quindi riassumendo, sposto il cymbi in un posto ancora più luminoso a luce diretta, lo concimo...nn so una volta a settimana puo andar bene??e le annaffiature ogni qual volta sa secco il terriccio.. x la cocciniglia, appurato che sia cocciniglia, devo procedere con olio bianco xche è davvero troppa. credo che un mesetto di terapia possa bastare tranquillamente.. ho riassunto bene??grazie ancora

alcol

Bannato
dice MOLTO BENE marealto! attento che scrivere in rosso e bordo' ti bannano, sai... :lol:

per il resto, l'olio fa da lente e basta anche il sole attuale per bruciarlo di certo! devi attendere almeno 10, 15 giorni dopo l'ultimo trattamento! (e son spesso pochi)

P.S. anche per gli insetticidi e fitofarmaci qualsiasi, e' sconsigliabile o sicuramente molto dannoso il sole! quindi, ombrellone di questi periodi :D
(meglio in casa)

............

per la collega, se ho capito bene, chiedi se una volta a settimana va bene l'esposizione alla luce?
deve essere !sempre! non ogni tanto

chiedi se devi innaffiare ogni volta che vedi il composto secco? tendenzialmente specie nei mesi piu' caldi non lo fai seccare del tutto, e' meglio! E CONCIME 1 volta ogni settimana

Olio per cocciniglia? io lo laverei nella vasca con il getto a doccia (con lo snodabile) con acqua leggermente "calda"
se ti fa schifo metti un paio di guanti in lattice da chilurgo che trovi nei supermercati! quelli tipo palloncini sottilissimi e tiri via la cocciniglia! negli incavi "vai a pressione con l'acqua".

Dai che il Cymbi si diverte pure! attenta alle fuoriuscite di composto dal vaso (causa acqua in eccesso).

**** Poi se metti le foto e' meglio!

Ultima modifica:
Alto