• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cycas

Fiore81

Aspirante Giardinauta
non so se è la sezione giusta,avevo già postato la domanda su un altro forum,e mi hanno gentilmente indicato questo forum molto carino.
Allora avevo due domandine da farvi la prima:il mio cycas l'anno scorso ha avuto una brutta annata,non ho potuto prendermene cura come sempre e purtroppo nonostante avessi detto di innaffiarlo una volta al mese gli è stata data l'acqua una volta a settimana (d'inverno)5 litri a botta risultato le foglie sono marcite ma il fusto fortunatamente si è ripreso,ora a distanza di un anno ha fatto due giri di foglie ma sono nane ,aveva certe foglie che raggiungevano quasi il metro ora a stendo raggiungono i 15 cm .ora volevo sapere ma col tempo torneranno come prima o no?
e la seconda domanda è ma come si fa a vedere se è maschio o femmina (non ha ancora il fiore)e quando ci mette a fiorire ?
grazie a chi vorrà illuminarmi
 

G.altamurano

Florello Senior
è normale che adesso le nuove foglie siano piccole, ma vedrai che col tempo nasceranno foglie sempre più grandi :D per capire se è maschio o femmina devi per forza aspettare il fiore ma comunque non ti fare troppi problemi perchè comunque il fiore non è una gran cosa... :D
comunque dato che hai postato in questa sezione mi è venuto un dubbio.. la tieni in casa per caso?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le cycas a volte fanno delle foglie "provvisorie" prima di quelle vere e proprie, che risultano arricciate e pelose, quindi può essere che il giro piccolo sia fatto delle foglie provvisorie..
Comunque anche se fosse così non ti preoccupare, vorrà dire che é ancora stressata, il prossimo anno le farà più grandi :)
Per il sesso devi aspettare il fiore, ma in vaso non sempre fioriscono... :)
 

Fiore81

Aspirante Giardinauta
No non è in casa,non sapevo con precisione la sezione giusta,è su una veranda aperta.
Ieri sono andata a vedere se le piante avevano bisogno d'acqua e ho scoperto che anche l'altro cycas ha fatto le stesse foglie piccole,sotto ha due giri di foglie più o meno da 60 cm e al centro sono minuscole..
ora non sono a casa ma la prossima volta vi metrò le foto per farvi capire meglio.
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
Ahia!....mai fare calcoli "periodici" nell'annaffiare le piante! Il concetto di dare acqua 1 volta al giorno/settimana/mese etc...è sbagliatissimo. Le piante vanno annaffiate ogni qual volta...ne hanno bisogno. L'esigenza di ricevere acqua può dipendere da vari fattori quali umidità ambientale, temperature, sviluppo radicale, tipo di terriccio etc... E' giusto quindi annaffiare una pianta ogni qual volta il terriccio risulti asciutto e secco ( dipende poi dalla stagione e dal tipo di pianta). Per le foglie non preoccuparti è normale che quelle interne risultino di dimensioni ridotte rispetto all'esterno.
 
Alto