• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Croton

Blade Spirit

Giardinauta
Ola ragazzi,

hanno regalato a mia moglie un Croton.
Ho provato a cercare nel forum delle informazioni e un po' le idee me le sono fatte.
Rimangono tuttavia alcuni dubbi.

Ho letto che è molto sensibile agli sbalzi di temperatura e soffre le basse temperature.
Però è una pianta tropicale.

Ora la mia domanda è la seguente.
Andando via per una decina di giorni, in casa al buio certo non lo posso lasciare, ma che fare?
Metterlo in terrazzo dove di giorno ci sono 35 gradi? (ma non al sole diretto che ho letto che lo soffre)
Metterlo sul pianerottolo dove c'è luce diffusa e 26-27 gradi?

Secondo voi portarlo all'esterno con questo caldo è sbagliato?

Grazie :D
 

Ficus12

Giardinauta
Io la metterei sul terrazzo, e la lascierei li per tutta l'estate! 35 gradi ci saranno al sole, non all'ombra dove va messa.
 

LIGIA

Giardinauta
Per innaffiature proverei un metodo un po' artigianale cioè mettere una botiglia piena un po' più in alto vicino al vaso e interare un filo di cottone in acqua e l'altra parte nel terriccio del vaso.Goccia a goccia per capilarità l'acqua arriva in modo che la pianta non rimane al secco del tutto.E solo un'idea,ma se non ti convince puoi aspettare altri consigli :D
Puoi leggere anche questo Partiamo per le vacanze come avere cura e innaffiare le piante, Piante d'appartamento, esterni, giardino, annaffiatura, innaffiatura, vacanze, lasciare, curare, partenza, partire, come, pianta, vacanza

ps buone vacanze e buon divertimento :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie per le rapide risposte.
Sul terrazzo all'obra raggiunge facilmente i 35 gradi, purtroppo.

Per avere qualche grado di meno, e mantenerla all'obra, potrei metterla in giardino in luogo riparato.

Per l'irrigazione non ci sono problemi.
Sul terrazzo ho l'impianto, mentre in giardino verrebbe innaffiata a mano dal giardiniere.

Comunque se mi dite che fino a 30-33°C resiste la metto giù allora.

Che dite?
 
Alto