• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cos'ha il mio rododendro?

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi a capire cos'ha il mio rododendro...
Ho comprato questa pianta l'hanno scorso e mi ha dato molte soddisfazioni, sia per la bellezza di fiori sia per la crescita (e' raddoppiato di volume!).
E' collocata su un balcone a nord e riceve sole solo per 2 ore al mattino. Da un mese ha le foglie che presentano chiazze marroni e poi si seccano e su altre invece ci sono tantissimi puntini bianchi (spero si veda nella foto). Ho guardato bene e sul retro delle foglie non ho visto afidi o altro. Per sicurezza pero' ho dato comunque un veleno contro il ragnetto rosso.
Cosa puo' essere? Concimo la pianta una volta alla settimana con concime per acidofile,posso averla rovinata cosi'?
Ha anche tanti boccioli, peccato che e' ferma dall'anno scorso. I boccioli non sono secchi(ho provato ad aprirne uno), ma praticamente e' un anno che non mette piu' una foglia ne' un fiore...
Non penso sia un problema di acqua anche perche' le foglie non si sono mai afflosciate
Ci tengo davvero tanto a questa piantina, aspetto i vostri consigli! Grazie:Saluto: rododendro 1.jpg rododendro 2.jpg
 
V

vinceco2

Guest
Ciao, vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi a capire cos'ha il mio rododendro...
Ho comprato questa pianta l'hanno scorso e mi ha dato molte soddisfazioni, sia per la bellezza di fiori sia per la crescita (e' raddoppiato di volume!).
E' collocata su un balcone a nord e riceve sole solo per 2 ore al mattino. Da un mese ha le foglie che presentano chiazze marroni e poi si seccano e su altre invece ci sono tantissimi puntini bianchi (spero si veda nella foto). Ho guardato bene e sul retro delle foglie non ho visto afidi o altro. Per sicurezza pero' ho dato comunque un veleno contro il ragnetto rosso.
Cosa puo' essere? Concimo la pianta una volta alla settimana con concime per acidofile,posso averla rovinata cosi'?
Ha anche tanti boccioli, peccato che e' ferma dall'anno scorso. I boccioli non sono secchi(ho provato ad aprirne uno), ma praticamente e' un anno che non mette piu' una foglia ne' un fiore...
Non penso sia un problema di acqua anche perche' le foglie non si sono mai afflosciate
Ci tengo davvero tanto a questa piantina, aspetto i vostri consigli! Grazie:Saluto: Vedi l'allegato 101888 Vedi l'allegato 101889

smetti con la concimazione e dai acqua per dilavarla dai troppi sali accumulati.
ogni volta togli acqua in eccesso dal sottovaso(se ne ha...)
mantieni il terriccio umido ,ma non fracido .
ciao
vincenzo
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo per la risposta! Ma quindi secondo te anche i tanti puntini chiari sulle foglie sono da eccesso di concime? Anche perche' con tutto il concime che ho dato avrebbe dovuto almeno aprire un bocciolino o metter su una fogliolina nuova e invece nulla.. e' immobile da 1 anno!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la macchia della prima foglia è una tipica scottatura solare, mentre i puntini possono essere dovuti a qualche insetto tipo cicadellidi o tripidi. Ti condsiglio l'uso di un insetticida. Mentre è normalissimo il fatto che non abbia più fatto nulla da l'anno scorso, visto che tutti rododendri hanno una unica vegetazione all'anno e poi si fermano fino alla fioritura dell'anno dopo. Vedrai che presto fiorirà e rimetterà nuove foglie.
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso ho messo la pianta per 3 giorni su un balcone al sole, pensando che la troppa ombra fossa la causa della sua immobilita'...:baf: e quindi come dici te posso aver bruciato le foglie .sono un po' un danno! Non sapevo che i rododendri fioriscono una volta all'anno, aspettero' impaziente allora!
Che insetti sono cicadellidi o tripidi? va bene insetticida contro ragnetto rosso o afidi? Oppure devo comprarne uno specifico?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Direi che il confidor per afidi tripidi e cicadelle va bene...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora da oggi dichiaro ufficialmente guerra ai tripidi & co... E incrocio le dita :)
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornata!Brandegeei avevi ragione... il mio rododendro (all'apparenza imbalsamato) e' tornato a fiorire!!!
Ma... C'e' qualcosa che non va. :confuso:
Allego alcune foto per farvi capire: le foglie progressivamente diventano marroni e si seccano, i fiori sono deboli e appassiscono in fretta. E' esposto in un balcone a nord, annaffio poco, a giorni alterni e comunque sento in profondita' se e' asciutta la terra. Ci sono parecchie formiche, quindi sto dando confidor. Applico concime per acidofile, ma la mia acqua del rubinetto e' molto calcarea.
Dove sbaglio? Ho notato che c'e' come un solco che separa la terra del vaso dalla terra intorno al rododendro, come se fosse rimasta la forma del vaso precedente ma la pianta e' in questo vaso da ormai 1 anno e l'anno scorso stava benissimo... Spero possiate aiutarmi!:(
 

Allegati

  • rododendro 2.jpg
    rododendro 2.jpg
    73,8 KB · Visite: 723
  • rododendro 1.jpg
    rododendro 1.jpg
    41,6 KB · Visite: 167
V

vinceco2

Guest
Eccomi tornata!Brandegeei avevi ragione... il mio rododendro (all'apparenza imbalsamato) e' tornato a fiorire!!!
Ma... C'e' qualcosa che non va. :confuso:
Allego alcune foto per farvi capire: le foglie progressivamente diventano marroni e si seccano, i fiori sono deboli e appassiscono in fretta. E' esposto in un balcone a nord, annaffio poco, a giorni alterni e comunque sento in profondita' se e' asciutta la terra. Ci sono parecchie formiche, quindi sto dando confidor. Applico concime per acidofile, ma la mia acqua del rubinetto e' molto calcarea.
Dove sbaglio? Ho notato che c'e' come un solco che separa la terra del vaso dalla terra intorno al rododendro, come se fosse rimasta la forma del vaso precedente ma la pianta e' in questo vaso da ormai 1 anno e l'anno scorso stava benissimo... Spero possiate aiutarmi!:(

ancora concime?
le acidofile si concimano 2 volte l'anno ,prima della fioritura e dopo per aiutarle nel vegetare.

ciao
vincenzo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Se vuoi correggere l'acqua calcarea, metti in un litro di acqua di rubinetto 1 o 2 ml di aceto!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
ancora concime?
le acidofile si concimano 2 volte l'anno ,prima della fioritura e dopo per aiutarle nel vegetare.

ciao
vincenzo


accipicchia... ne combino una dietro l'altra... Ho preso appunti nel mio quadernetto del verde :lol:
Lo davo cosi' spesso perche' c'e' scritto sulla confezione del concime: 1 volta alla settimana!
Ma secondo te e' per questo che le foglie diventano marroni? ora non prende praticamente mai il sole diretto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie si presentano clorotiche oltre a concimare nelle dosi indicate in etichetta, alterna con del chelato di ferro, mentre per i fiori forse la tieni troppo asciutta...
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho comprato giusto 2 settimane fa del solfato di ferro per le ortensie, lo somministro anche al rododendro allora. A dire il vero non pensavo fosse clorosi, le foglie sono verdi o marroni, non gialline...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no guarda bene le foto si vedono le foglie con le venature verdi, quando si distingue la diversità di colore con il lembo fogliare più chiaro è classico sintomo di clorosi.
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, purtroppo con brutte notizie..:cry:
Il mio povero rododendro sta sempre peggio nonostante le amorevoli cure.
Ha dato solfato di ferro e l'ho tenuto umido, dando acqua dal sottovaso come mi avete consigliato, ma le foglie diventano sempre piu' marroni, si accartocciano e cadono. I fiori si seccano. Ma che gli e' successo?

Che dite, se potassi drasticamente risolverei qualcosa? Ormai non ha piu' le forze per mettere su una fogliolina o un bocciolino nuovo:cry:
rododendro 1.jpg rododendro 2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto devo consigliarti del fosetil alluminio, ma se ne vale economicamente la pena, visto che le condizioni di coltavazione sembrerebbero buone, anche se le foglie conservano le solite colorazioni clorotiche.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao
una volta avevo letto di un sintomo uguale e la spiegazione dell'esperta era che se la pianta è troppo concimata, anche poca esposizione al sole porta le bruciature. Sui tessuti indeboliti si formano parassiti fungini che scuriscono la foglia. Suggeriva di eliminare le parti colpite e poi usare del rame per prevenire altri attachi fungini....
 
Alto