• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cosa ha il mio abete?

reminosse

Aspirante Giardinauta
image.jpeg
Buonasera a tutti, mi presento, sono Riccardo e scrivo da Siena, qualcuno saprebbe gentilmente dirmi cosa puó avere causato questo aspetto del mio abete bianco? Ha superato già diversi inverni ma quest'anno, verso fine dicembre/inizio gennaio, appena è stato rimesso fuori dopo i 15 giorni passati dentro casa, ha cominciato a presentare sempre più aghi rossi fino alla situazione attuale. La pianta non mi pare secca, gli aghi non cadono. Sono abbastanza ignorante in materia, quindi grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero tu lo abbia irrigato nel periodo festivo, direi che comunque i danni sono assai forti e dubito si riprenderà...
 

di mauro rosario

Master Florello
Per questa pianta purtroppo non c'è più nulla da fare ormai è troppo tardi .L'errore nasce dal vaso troppo piccolo e meno adatto per questo genere di pianta,in questo caso serviva un vaso a campana da 80 cm e di coccio ,il vaso di plastica ha fatto si che nel periodo estivo a surriscaldato l'apparato radicale portando la pianta alla morte
 

giovalx

Aspirante Giardinauta
Ben trovati tutti!
Sono un nuovo iscritto al sito. Abito a Palombaia di Tornimparte, a dieci km dall'Aquila.

Inizio presentandovi un problema su due abeti bianchi, sperando che qualcuno sul sito possa darmi qualche consiglio utile.
In giardino ho diversi alberi con diversi problemi 'fitosanitari', ma il problema che mi preoccupa di più, sia perché non riesco ad identificarlo, sia per l'altezza degli alberi colpiti, è quello che affligge i due abeti bianchi: sono piante alte oltre venti metri, per cui sono preoccupato, oltre che per la salute delle piante in sé, anche per i rischi legati alla eventuale perdita di stabilità se non riuscirò a migliorare la situazione.

I due abeti sembrano essere in buona salute nelle stagioni fresche, ma nei periodi più caldi ed asciutti dell'anno (dalla metà di luglio alla metà di settembre) mostrano segni di sofferenza, ogni anno più evidenti, che si manifestano con il seccarsi di alcune zone della chioma, come evidenziato nelle fotografie allegate.

Ho provato a chiedere in giro, (alla Forestale e a qualche vivaista del posto) senza però riuscire ad ottenere una risposta univoca.
foto-1.jpg
foto-2.jpg foto-3.jpg foto-5.jpg

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Giorgio
 
Alto