• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: CONSIGLIO TAGLIAERBA 200mq

gindrox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito in campagna acquistando una casetta con circa 200mq di giardino totalmente in piano. (la parte a nord riceve sole solo al mattino ed alla sera quindi un po' umida)
Visto e considerato che i tagliaerba li ho sempre e solo visti in foto, avrei bisogno di qualche consiglio su quale acquistare.
Taglia erba:
Tipologia: motore ma non a spinta (semoventi)
Potenza: 4 cavalli
Lame: Verificare diametro delle lame ampie
Si lame triple o doppie e smussate.
Funzionalità: Mulching
Scocca: Alluminio
Ho girato parecchi siti dove consigliano anche marche assemblate che utilizzano motori validi e non marche come Husqvarna, Tecumseh, Honda, Flymo, McCulloch, Black & Decker, Einhell.
Francamente ora devo decidere cosa comprare, e se le opzioni inserite sopra sono da considerarsi valide.
Potete darmi qualche dritta su marche e modelli???? O anche una sola marca e modello? Le opzioni sopra citate sono corrette per un giardino di 200mq? La tipologia invece di tagliaerba a motore sono convinto. Grazie mille a tutti in anticipo.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito in campagna acquistando una casetta con circa 200mq di giardino totalmente in piano. (la parte a nord riceve sole solo al mattino ed alla sera quindi un po' umida)
Visto e considerato che i tagliaerba li ho sempre e solo visti in foto, avrei bisogno di qualche consiglio su quale acquistare.
Taglia erba:
Tipologia: motore ma non a spinta (semoventi)
Potenza: 4 cavalli
Lame: Verificare diametro delle lame ampie
Si lame triple o doppie e smussate.
Funzionalità: Mulching
Scocca: Alluminio
Ho girato parecchi siti dove consigliano anche marche assemblate che utilizzano motori validi e non marche come Husqvarna, Tecumseh, Honda, Flymo, McCulloch, Black & Decker, Einhell.
Francamente ora devo decidere cosa comprare, e se le opzioni inserite sopra sono da considerarsi valide.
Potete darmi qualche dritta su marche e modelli???? O anche una sola marca e modello? Le opzioni sopra citate sono corrette per un giardino di 200mq? La tipologia invece di tagliaerba a motore sono convinto. Grazie mille a tutti in anticipo.

Nell'attesa di Peppone che ti darà dritte precise, ti lascio due cents veloci.

semovente: su 200 mq piani non è indispensabile, sempre parlando di utilizzo da parte di un maschio adulto.
lame ampie: su 200 mq la differenza di tempo impiegato fra un piatto largo e uno stretto è trascurabile, qualche minuto al massimo.
mulching: sei sicuro di poterlo fare? verifica se ne hai la possibilità, ci sono molte discussioni in cui se ne parla, una proprio in questi giorni.
motore: quindi hai già scartato l'elettrico, il batteria e l'elicoidale a spinta. C'è un motivo preciso?

:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me gindrox hai parecchia confusione in merito all'oggetto che ti serve, ad alcune sue caratteristiche ed ai marchi che hai citato.
condivido i rilievi che ti ha sollevato daniel77.
 

gindrox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Grazie per le risposte, effettivamente sono molto confuso, ripeto provengo dalla città ed il mio primo contatto con un giardino da "mantenere" è iniziato da poco....(ancora no deve venire il giardiniere a metterlo a posto...per ora ho dato il diserbante)...
Vado per ordine:
semovente non lo ritengo utile per un 200mq in quanto ho letto che se si guasta devi cambiare tutto il macchinario (anche no....) pertanto preferisco fare un po' più di sforzo ma esser sicuro della spesa.
Tipo: francamente non mi ispira, ho letto inoltre che a filo sono decisamente scomodi, inoltre a batteria non ho voglia di interrompere perchè si è scaricata, idem elicoidale....
Per quanto riguarda il mulching era per evitare di raccogliere l'erba, fare rifiuti....(tutto sommato l'ho considerato assai ecologico).....
Vi prego illuminatemi....non vorrei fare una spesa e poi pentirmene.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Grazie per le risposte, effettivamente sono molto confuso, ripeto provengo dalla città ed il mio primo contatto con un giardino da "mantenere" è iniziato da poco....(ancora no deve venire il giardiniere a metterlo a posto...per ora ho dato il diserbante)...
Vado per ordine:
semovente non lo ritengo utile per un 200mq in quanto ho letto che se si guasta devi cambiare tutto il macchinario (anche no....) pertanto preferisco fare un po' più di sforzo ma esser sicuro della spesa.
Tipo: francamente non mi ispira, ho letto inoltre che a filo sono decisamente scomodi, inoltre a batteria non ho voglia di interrompere perchè si è scaricata, idem elicoidale....
Per quanto riguarda il mulching era per evitare di raccogliere l'erba, fare rifiuti....(tutto sommato l'ho considerato assai ecologico).....
Vi prego illuminatemi....non vorrei fare una spesa e poi pentirmene.

effettivamente sei un po' confuso :D

semovente significa che è trazionato, cioè è in grado di avanzare da solo. quindi diciamo la stessa cosa.

per il mulching tieni conto che non vuol dire semplicemente lasciare a terra l'erba tagliata, è tutto un mondo a parte per cui bisogna prima di tutto essere sicuri di poterlo fare sul proprio prato (in base a una serie di caratteristiche) ed eventualmente acquistare una macchina che lo faccia seriamente, che costa sempre di più di quelle che non lo fanno (o che lo fanno poco seriamente).
Ti consiglio di leggere i numerosi topic che ne parlano.

filo e batteria hanno una serie di pregi e di difetti, come ce li hanno anche quelli a scoppio. Ogni soluzione può essere più o meno utile in base alle proprie esigenze, quindi se hai già valutato quali sono le tue, ottimo.

:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
semovente non lo ritengo utile per un 200mq in quanto ho letto che se si guasta devi cambiare tutto il macchinario
mnnnhhhh...no...se si guasta la trasmissione alle ruote cambi la corona o la cinghia...non cambi tutto l'apparecchio.

comunque: vuoi un rasaerba a scoppio non trazionato (cioè lo devi spingere tu.
fin qui nessun problema.
il problema è che lo vuoi con telaio in alluminio.
nel 90 per cento dei casi il telaio in alluminio viene montato su macchine professionali o quasi.
e queste macchine sono tutte trazionate (oltre che eccessive per 200 mq di superficie erbosa).
un buon compromesso potrebbe essere questa macchina hobbistica (della quale inserisco il link al sito del produttore):
http://www.efco.it/prodotti/tosaerba/tosaerba-in-acciaio-essential/lr-44-p-3.html
purtroppo non ha il mulching, il quale quasi sempre viene fornito su macchine almeno semiprofessionali.

saluti
peppone
 
Alto