• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto/Consiglio per cactus

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
un anno fa circa mi hanno regalato questo cactus che ho sistemato all'aperto nella mia terrazza.... inizialmente mi è sembrato crescere abbastanza.... poi ha cominciato ad ingiallire nelle parti più prossime alle spine ed oggi è così come lo vedete in foto (le erbacce intorno gliele levo costantemente... nelle foto le ho lasciate per avere anche su questo qualche vostro consiglio su come eliminarle completamente)

Vi chiedo se la pianta è andata... o cosa devo fare... già che ci sono se qualcuno mi sa indicare il nome.

Grazie

Cact1.jpg Cact2.jpg Cact3.jpg Cact4.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, le erbacce, soprattutto il malefico trifoglio, le puoi levare per bene sono con un rinvaso perchè hanno radici molto articolate (
30l2dsg.jpg
) e profonde.
Le macchie che vedi sul cactus sono scottature, dovute ad una esposizione al sole improvvisa, senza abituare gradualmente la pianta.
Nelle foto che le ritraggono nel loro habitat naturale, siamo abituate a vederle in pieno sole; purtroppo le piante coltivate in vivaio hanno una "pelle" più delicata e se non le si abitua gradualmente, si scottano e purtroppo queste macchie sono irreversibili.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'hai lasciato esposto tutto l'inverno in quella posizione?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, non è morta, è molto scottata e provata dalle intemperie... forse il telo l'hai messo troppo attaccato alla pianta?

Duple74

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ricordo, mi sembra di averlo messo non troppo attaccato alla pianta....
..mi consigliate di darle qualche concime specifico?

Alto