• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!consigli pianta di zucchine

fmarley

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie i anticipo a chi mi aiuterà,
ho creato in piccolo orto sul balcone in cui vi sono anche 3 piante (rigogliose) di zucchine tonde, il problema è che, nonostante il gran numero di zucchine, queste non crescono molto (rimangono di piccole dimensioni) e tendono a marcire sulla pianta.
Quale può essere il problema? Perché non crescono?
 

cheshirecat

Giardinauta
Se fai riferimento allo stesso oggetto della discussione che hai aperto in un'altra sezione (https://forum.giardinaggio.it/threads/zucchine-tonde-rimangono-piccolissime.260395/), nella foto non si capisce granchè. Marciscono o no? Se avviene il fenomeno del marciume, potrebbe trattarsi di qualche malattia, come oidio. Le foglie sono sane? O è presente una qualche patina di muffa bianca?
è pratica diffusa togliere i primi 2-3 frutti delle zucchine, perchè spesso (non sempre) tendono a non svilupparsi.
Se marciscono, potrebbe anche essere il terreno troppo bagnato.
Una concimazione troppo sbilanciata potrebbe spingere la pianta a produrre foglie e lasciare indietro i frutti.
Non avendo idea di come siano le tue piante, ti ho solo offerto alcune ipotesi.
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie,
in realtà le piante godono di ottima salute, non vi è oidio e le foglie sono perfette.
nei giorni successivi al mio post è anche spuntata la prima ed unica zucchina tonda con dimensioni "normali" fermo restando che le piante continuano a produrre fiori e zucchine ma queste rimangono di dimensioni piccolissime e (le lascio sulla pianta nella speranza che maturino) dopo alcuni giorni marciscono. Posto qualche foto in più (la prima per la situazione "foglie", nella seconda c'è la situazione "zucchine tonde piccolissime" e l'ultima è l'unica zucchina "normale" che è spuntata nell'orto).
Grazie mille per la risposta
 

Allegati

  • IMG_20180610_193908.jpg
    IMG_20180610_193908.jpg
    328,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20180512_175210.jpg
    IMG_20180512_175210.jpg
    410,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20180621_135415.jpg
    IMG_20180621_135415.jpg
    244,8 KB · Visite: 1
Alto