• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con queste piante

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno della vostra saggezza per quste due piante che vedete in foto
1- la pianta "cascante" è su una mensola in alto, la bagno una volta a settimana/ogni 10giorni, e l'ultima volta qualche giorno fa ho notato che alcune foglie sono secche/morte, e sono cadute mentre spostavo la pianta. Da cosa dipende? dal fatto che essendo in alto riceve il calore della stanza?accanto c'è ancehe un potus, e anche li noto delle foglie marroni/simil morte. Cosa posso fare? dove sbaglio?
2- la composizione grassa nel vaso amaranto l'ho presa alla Brico ed è davvero bellina, MA.... la piantina verde chiaro che vedete spuntare sulla destra (dietro la pianta verde scuro in primo piano) è solamente poggiata sulla ghiaia, l'altro giorno è caduta con tutto lo stelo, mentre ero convinto che queste piante avessero le radici all'interno del vaso. Inoltre, parlando invece della pianta sulla sinistra, i due rami perdono le foglioline, trovo la base attorno al vaso sporca di tutte le foglie perse. Cosa posso fare?
ogni suggerimento è ben accetto
grazie mille in anticipo
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao, la tua tradescantia soffre per diversi motivi:
probabilmente ha ricevuto troppa acqua rispetto a quella che utilizza;
in inverno le foglie della tradescantia si rovinano e cadono per diventare più belle e nuove a primavera;
la tradescantia è una semisucculenta e richiede poca acqua e clima asciutto, forse il bagno non le piace.
Le piante in natura ricevono luce dall'alto, la tua pianta sulla mensola in alto, riceve luce dal basso e non la può utilizzare correttamente per la
Per la prossima volta valuta la posizione della pianta in questo modo: metti il tuo volto all'altezza delle foglie e guarda il cielo. La tua pianta riceve tanta più luce quanto più cielo vedi. Loro ne hanno bisogno per costruire il cibo di cui si nutrono: meno luce hanno meno cibo hanno.
Se le loro foglie si sono evolute rivolte verso l'alto per massimizzare la quantità di luce assorbita e tu le metti in modo che ricevano luce dal basso allora anche la poca quantità di luce che ricevono non sarà ben utilizzabile per loro.
Se un posto non va bene per una crescita efficace la pianta te lo fa sapere entrando in sofferenza. Prova a cambiarle posto.

Per quanto riguarda le grasse è bene separarle (anche ora) perché crescono in modo diverso. Anche loro richiedono poca acqua (bagna tutto il terriccio e non annaffiare finché non è ben asciutto) e molta luce (anche al sole diretto se abituate poco alla volta per qualche giorno). IL bagno è troppo umido per loro. Cambiale posto.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Premessa le piante da appartamento non esistono le piante vivono all'esterno , esistono piante abituate ad altri climi che devono essere riparate SOLO in in inverno queste non lo sono
Allora:
tradescantia: va fuori le foglie non sono un problema rispuntano a primavera
Piante grasse : male male...
meglio non avere composizioni ma vasi con singole piante quindi andrebbero divise e rinvasate ,
terriccio deve essere molto drenante inserire almeno un 50 % di inerti ( pomice lapillo zeolite )
luce deve essere molta , anche quelle fuori coperte dalla pioggia e non bagnare fino aprimavera.
 
Alto