• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con pinguicola x tina?

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedervi 2 dritte. Ho preso una pinguicola x tina che ho messo subito in torba e perlite (tranne i primi 3-4cm che sono solo di torba). La pianta sembra averla presa bene (ha formato 2 foglie nuove da quando l'ho presa). Essendo una tropicale, e qua le temperature scenderanno vicino allo 0, l'ho tenuta in casa in un posto alto che non riceve tantissima luca, ma ne riceve.

Se la metto sopra un ripiano, sopra il calorifero, va bene oppure no??

Allego una foto della pinguicola (la foglia "mangiata" era già presente)

http://img835.imageshack.us/img835/5364/img201211192042051.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Secondo me se la mettessi vicino al calorifero dovresti aumentare l'umiditá intorno a lei :)
O usi il sistema del sottovaso con argilla umida, o metti un umidificatore o cambi posto :lol:
Questo ovviamente secondo me :D
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se riesumo questo post, la x tina ora sta fuori però ci son 6°C e nei prossimi giorni calerà... E' il caso che la porti dentro?
 

Vagabonda

Florello Senior
sotto i 6° non va benissimo. Quindi di notte o se nevica o simile, cerchi di metterla in un posto dove la temperatura perlomeno non scende troppo, o sotto una serra o in garage
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ciao vi ringrazio per le risposte

vagabonda, in giardino ho uno di quel caminetti per cucinare a carbone in ghisa, che comunque è riparato da vento e interperie ed eccessiva umidità, credi possa andare bene quel posto?? pure per la Dionea e la Sarracenia

Scusate ma è il primo inverno che passo con le carnivore :p

Anche perché tutte e 3 han passato una nottata a 3/4°C
 

Vagabonda

Florello Senior
dionea e sarracenia lasciale fuori, solo la dionea non sopporta troppi giorni sotto gli 0°. Non tenerle sotto la pioggia, sotto la neve sì.
La pinguicola dovrebbe andar bene, magari se metti un termometro da esterni in quel posto capisci se la temperatura non scende troppo di notte
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Fra un'oretta la metto là sotto e sposterò il termometro per capire se c'è più caldo effettivamente, in caso di gelate posso mettere anche le altre 2 là sotto?
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
La temperatura là sotto non cambia... sempre sui 4/5 gradi (per ora, presto farà più freddo)... però il vento diretto,pioggia,neve o grandine non la prendono... E' meglio trovare un posto più caldo?
 
Alto