• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con olivo

Chiara1234

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questo olivo da novembre sul balcone. Da meta' novembre non lo sto innaffiando in quanto ho letto che nei mesi invernali non bisogna dargli da bere.

Mi sembra che sia un pochino sofferente. Allego fotografie.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se e' normale o se dovrei fare qualcosa per aiutarlo?

Grazie mille.

Chiara

IMG_20220209_112915 Small.jpeg IMG_20220209_112925 Small.jpeg IMG_20220209_112930 Small.jpeg IMG_20220209_112938 Small.jpeg IMG_20220209_112945 Small.jpeg IMG_20220209_112959 Small.jpeg IMG_20220209_113030 Small.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'olivo in inverno si bagna ogni 30-40 gg.
Bagnalo molto molto bene inzuppando bene la zolla e si riprenderà.
Se dopo la bagnata perde molte foglie non ti preoccupare: sono le foglie morte di sete.
Ne farà di nuove in primavera.
Vorrei sapere dove hai letto che l'olivo in vaso, in inverno non si innaffia.

Chiara1234

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Secondo te quindi ha solo bisogno di acqua? Inoltre l'olivo si trova a Londra su un balcone. Non ha preso molto freddo in questi mesi le temperature non sono state cosi rigide e in ogni caso ho acquistato della pacciamura che ho messo a dicembre per protezione.
Ieri nel dubbio gli ho dato un po' di acqua, solo che non vorrei esagerare e rischiare di farlo morire.

Inoltre l'ho messo vicino al muro per protegegrlo

Chiara1234

Aspirante Giardinauta
IMG_20220209_121318 Small.jpeg

Fatto! :) Adesso dovrei innaffiarlo ancora a fine mese/inizio marzo giusto?

Speriamo che si riprenda! Grazie mille ancora
L'olivo in inverno si bagna ogni 30-40 gg.
Bagnalo molto molto bene inzuppando bene la zolla e si riprenderà.
Se dopo la bagnata perde molte foglie non ti preoccupare: sono le foglie morte di sete.
Ne farà di nuove in primavera.
Vorrei sapere dove hai letto che l'olivo in vaso, in inverno non si innaffia.
1644409340385.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Fatto! :) Adesso dovrei innaffiarlo ancora a fine mese/inizio marzo giusto?
Ciao,

adesso dovrai annaffiarlo di nuovo quando la terra sarà tutta asciutta.
E questo potrebbe essere a marzo ma anche ad aprile (se dovesse fare freddo) o tra una quindicina di giorni se dovesse esserci un sole tropicale (cosa che a Londra dubito :laugh:)

Non ti fossilizzare "sul tempo" ma verifica, con un bastoncino, quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ste

Chiara1234

Aspirante Giardinauta
Ciao,

adesso dovrai annaffiarlo di nuovo quando la terra sarà tutta asciutta.
E questo potrebbe essere a marzo ma anche ad aprile (se dovesse fare freddo) o tra una quindicina di giorni se dovesse esserci un sole tropicale (cosa che Londra dubito :laugh:)

Non ti fossilizzare "sul tempo" ma verifica, con un bastoncino, quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ste
IMG_20220209_123048 (1) Small.jpeg Avevo comprato questo per aiutarmi

Alto