• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con le mie surfinie

Ale&Ge

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso da un mesetto delle surfinie pourple, solo che ultimamente sta facendo fiori più chiari, verso il rosa, metto una foto cosi si capisce



ho messo solo 2 volte con oggi il concime , uno liquido economico del supermercato, ultimamente per il tempo che c'è stato hanno preso poca luce.

cosa puo' essere? Grazie a tutti!!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Se la foto che hai messo è recente a me non pare proprio di riscontrare segni di malessere nella pianta... (tieni solo conto che se rimuovi subito i fiori appassiti la faciliti nella rifioritura). Anche mio padre ha preso delle surfinie purple (addirittura le sue erano striate di bianco, una varietà particolarissima), ma sono rimaste così sgargianti solo alla prima fioritura. Oltre che dalla luce, penso dipenda da (troppo?) abbondanti concimazioni potassiche somministrate in serra. Comunque mi pare che le tue surfinie abbiano le carte in regola per fiorire ancora abbondantemente e darti grandi soddisfazioni... ciao!
 

helen

Giardinauta Senior
la pianta stà bene...magari somministra ogni tanto un pò di concime magari ben diluito...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
In effetti a vedere la pianta sembra sana, a volte i fiori di quel colore indicano malattie ma non parrebbe appunto dalla foto, un'altra causa potrebbe essere effettivamente la troppa pioggia, io la lascierei asciugare adesso, poi una volta che il terreno è asciutto alla prima innaffiatura darei acqua con un pò di solfato di ferro;-).
Ciao
 

Ale&Ge

Aspirante Giardinauta
Ok , meno male, allora penso sia normale.

Per togliere i fiori, io sto togliendo sempre solo la parte del fiore seccata, devo togliere anche il gambetto che va al ramo (che non è seccato)??
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche a me sembrano ok! Intanto ti posto una foto della mia composizione Red&White. Ancora non hanno toccato concime!
 

Allegati

  • Surfinie white..JPG
    Surfinie white..JPG
    78,1 KB · Visite: 508
Alto