• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con francese parlato

LolòGi

Maestro Giardinauta
Quanlcuno di voi conosce il francese parlato?
Faccio questa distinzione perchè scritto più o meno lo capirei (anche con l'aiuto del dizionario) ma parlato ho delle difficoltà e avrei bisogno di una traduzione.

Grassssie!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davvero? Ma è fantastico!!!
Allora ti illustro la situazione: in questa pagina ci sono diversi video dove si spiega come creare un'impasto di amido di mais e colla vinilica per creare una pasta modellabile.
http://porcelanafria.canalblog.com/archives/videos_porcelaine_froide/index.html

Vorrei provarla ma la difficoltà è che non capisco le dosi degli ingredienti, il tempo, la temperatura di cottura e chissà che altro...

I video sono un po' (illustrano tutti vari passaggi) e non sei obbligata a guardarli tutti ora. Alcune cose le ho afferrate, ma parla troppo veloce e non riesco a starle dietro.

Non ho fretta e non voglio obbligarti a guardare una cosa che neanche ti interessa, ma te ne sare davvero grata.
 

liligen

Florello
Nel primo video:

200 gr colla

1 cucchiaio da tavola di aceto (di alcol bianco, non colora la pasta)

2 cucchiai da tavola di olio (colza ma po importa)

Un cucchiaio vecchio che usa solo per questo, per mescolare

100 gr amido di mais

Impasto spesso (come l’impasto per la preparazione di bignè ed éclair, pâte à choux, in francese)

Si fa al microonda ma anche puoi farla in una pendola in teflon sul fuoco

Insalatiera in vetro ma puoi farlo in un contenente di plastica (come il bianco che mostra…così, non avrai bisogno di lavare)

Spatola di plastica che lascia nel recipiente, nel microonda
 

liligen

Florello
Video 2

Il suo Microonda 850 w

Minuteria+ 1,30 minuto

Uscire l’insalatiera dopo 20 secondi

Video 3

20 a 30 secondi di cottura mescolare e raschiare bene, come si fa una mousse al cioccolato

Rimettere al microonda


Video 4

Ancora 20 sec….più sodo

Deve rimanere 40 sec di cottura

Devi essere attenta perché diviene più duro e puoi mancarlo

Mette di nuovo nel microonda

Video 5

Solo 10 sec.

Comincia a mettersi in boccia
Non lasciare i pezzi secchi sui lati sempre mescolare bene per non avere grumo

Rimettere ancora 10 sec al microonda

Video 6

Sente parte dure e altre molle(molli)
È delicato…1,20 minuto di cottura(dal inizio)…la mette di nuovo per avere la buona testura

Video 7

Ha fatto 1,30 minuto di cottura in tutto

Sacco di plastica, lozione per le mani

Impasto sul sacco è un po’ caldo

2 minuti all’aria
Lozione sulle mani

Se incolla troppo , aspettare ancora 2 minuti

È un po caldo ma sopportabile

Non lasciare bolla d’aria

Un po’ granuloso ma è normale

(lozione per le mani, un cucchiaio a tavola, in tutto, la meta sulla plastica)

Video 8

4 a 5 minuti piu tiepido

Boccia lisciata

Test. Fare una piccola boccia…vedere se dopo 2 ore non si fende…allora indica che l’impasto è buono

Pellicola di plastica per mettere al sicuro dell’aria
Lasciare raffreddare

Cambiare la pellicola di plastica regolarmente se si forma umidità (qualche ora)


Video 9

Colorare
Impasto freddato

Lei prende pittura a olio ( ma puoi prendere tempera, colori acrilici)

Rosso (non mettere mai bianco con il rosso o il nero…)

Diverrà rosso vivo…ha preso un rosso scarlatto
 

liligen

Florello
Scusa il mio italiano, Lorenza.

Una cosa, io, eviterei il contatto con la pittura a olio nelle mani...

Soprattutto se c'è colori con cadmio (rosso, giallo cadmio / cadmium)

Non è buono per la salute...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE .....:love_4::love_4:

Scusa il mio italiano, Lorenza.

Devo scusarti per l'italiano? Se io riuscissi a parlare il francese un decimo di come tu parli l'italiano potrei sentirmi madrelingua!!!

Una cosa, io, eviterei il contatto con la pittura a olio nelle mani...

Soprattutto se c'è colori con cadmio (rosso, giallo cadmio / cadmium)

Non è buono per la salute...

Non lo sapevo!
Io ho sempre usato la tempera, ma volevo provare gli acrilici. Adesso che me l'hai detto però continuo con la tempera.
A proposito, te l'ho già detto GRAZIE?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE .....:love_4::D:hands13:
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Hahahahaha!

Sei gentile Lorenza! :love_4: Grazie! :flower:

Sono contenta se ho potuto aiutarti.

In fatti, è il cadmio che penetra anche per la pelle e può fare lesioni permanenti ai reni. Il cadmio non si elimina quando è dentro nostro corpo.

Allora, sii prudente anche con la tempera. (Forse sono pigmenti organici per la tempera, non lo so)

Bacioni! :love_4:
 
Alto