• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Ficus Benjamin

paolog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da un po' di tempo che ho questo ficus Benjamin ed è sempre stato benissimo. Ultimamente ho notato che perde più foglie del solito e allora mi sono deciso a guardarlo meglio. Ho notato che ci sono (solo su alcune foglie) macchie marroni e dei punti bianchi sull'attaccatura della foglie nel retro. Allego delle foto sia di foglie senza nessun problema che di foglie con questa problematica. Le foglie sono bagnate perché volevo capire se venissero via le macchie e in effetti quelle bianche si tolgono subito, mentre quelle marroni sembrano proprio difetti della foglia e non vengono via.
Che cos'è? Sapreste aiutarmi? Io non sono un esperto di piante, anzi...

Forse la caduta di foglie è dovuta solo al riscaldamento? Essendo a pavimento centralizzato purtroppo non posso farci molto...

Spero di poter capire cosa sta succedendo alla pianta! Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • IMG_394.jpg
    IMG_394.jpg
    105 KB · Visite: 19
  • IMG_392.jpg
    IMG_392.jpg
    62,9 KB · Visite: 18
  • IMG_393.jpg
    IMG_393.jpg
    87,6 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vedendo le foglie non ci trovo nulla di strano e preoccupante. Le piccole macchie sembrano quasi danni meccanici.
Il fatto che il benjamin perda foglie in inverno è normale. Calano le ore di luce ed i riscaldamenti fanno il resto. Se hai quello a pavimento non puoi far altro che tenere la pianta sollevata da terra. Per le piante questo tipo di riscaldamento è quello meno indicato.

A primavera poi pota bene la pianta (più la poti e più si infoltisce) e, se hai posto, mettila all'aperto. Abituala al sole poco alla volta poi lasciala pure in pieno sole. Vedrai che le foglie diventeranno verdissime e carnose. La pianta poi acquisterà vigore e forza in tutte le sue parti.

Ste
 
Alto