• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con cryptocereus

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!

a fine dello scorso anno mi è stato regalato (altrimenti lo buttavano via)questo esemplare di cryptocereus (di cui ho però non posso inserire alcuna immagine al momento). si tratta di una pianta che nasce per talea (fatta anch'essa semplre lo scorso anno) da un altro esemplare e che è stata messa in un vaso di plastica con non so cosa per terra, pare un mix di varia nutura, dalla torba all'argilla (è di un marrone chiaro...). comunque l'operazione è stata fatta in un negozio, non so bene con che criteri. il problema è questo: sui vari rami (più o meno una decina, tutti superiori ai 20 cm) stanno comparendo segni di marciscenza, o almeno così a me pare, del tipo macchie arancioni ed aloni grigiastri, più rami che si piegano sotto il loro peso con strozzature in quei punti, perdita di turgore in generale, i rami si stanno afflosciando. stavo valutando l'idea di provare a cambiare terra (quella che c'è al momento è tutta umida e non pare intenzionata ad asciugarsi), ma mi è stato detto che, data la "giovane età" della talea, mi conviene aspettare un anno e mezzo, se non due, prima di toccare il vaso. però intanto la pianta mi si sta incamminadno verso l'ineluttabile... che devo fare? se non altro per asciugare la terra... boh, ditemi voi, qualunque cosa

grazie mille anticipatamente!
 
O

Orpheos

Guest
in generale cm la coltivi? luce, temperatura... le macchie sono sui rami in alto o alla base della pianta?
 

milkshake

Giardinauta
Non conosco questa pianta. Cercando con google ho trovato questo:

http://www.nicholasposs.com/images/Plants 9-20-02/edithcolia grandis 9-20-02.jpg

E' lei?
Da quello che descrivi, cmq, non è in buone condizioni e SE fosse veramente un inizio di marcescenza, la cosa non può evolvere se non con la morte della pianta, quindi io non ci penserei un attimo su a svasare, controllare lo stato dell'apparato radicale e visto che ci sei, a cambiare anche il terriccio con uno più drenante e di cui conosci la composizione.
Di contro, però, le macchie mi fanno pensare ad una malattia: attacco fungineo o ragnetto rosso?
E' impossibile dare un parere senza vedere l'interessata.
Appena puoi, metti una foto? :flower:
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
caro milk, non conosco la pianta che sta a quell'indirizzo, ma è davvero bella :) , devo procurarmene una assolutamente ;) . il mio cryptocereus sta a quest'altro indirizzo: http://www.cactusedintorni.com/Fotocac/Crypto_anthonyanus.jpg

appena riuscirò metterò una foto, adesso purtroppo sono privo di apparato fotografico. comunque, per rispondere ad entrambi: le macchie sono su tutta la lunghezza dei rami e perciò su tutta la pianta dato che consta solo dei tre-quattro che spuntano da terra; come la coltivo? beh, diciamo che devo ancora iniziare perché avendola ricevuta appena prima dell'inverno l'ho posta a svernare assieme alle altre, anche se a differenza di loro, questa l'ho ripostata all'aperto già la scorsa settimana, mentre le altre aspetto che il tempo si stabilizzi un po': da allora le ho dato un po' da bere con una punta di concime liquido diluito, erano quasi due mesi che non la toccavo, spero di non aver fatto il disastro in questo modo (comunque mentre era al chiuso non era in quelle condizioni...). so che è difficile senza foto, però queste macchie si presentano come aloni giallastri con al centro un uniforme colore grigiastro, mentre la consistenza del ramo è floscia. di nuovo, foto appena riesco

grazie!
 
O

Orpheos

Guest
se qnd era con le altre stava bene e ha subito dei danni qnd l'hai tirata fuori può essere il freddo... il cryptocereus è una cactacea da foresta... la mia sta con le orchidee a una temperatura min di 15°... poi sono intervenuti sicuramente dei patogeni ad infettare le zone colpite...prova a vedere se riesci a togliere le parti marcie... se la base della pianta cmq è sana nn dovresti aver problemi, xkè farà nuovi getti...:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ha detto bene Orpheos, deve esser stato il freddo, generalmente le cacteae epifite non sopportano temperature basse, anche se alcune fanno eccezione. Prova a togliere la pianta dal composto (credo di aver capito che la pianta si trovi nel substrato radicata) e vedere se la base della pianta sia marcia, dopodichè tieni d'occhio quelle macchie, se vedi che peggiorano o si diffondono taglia. Se ha almeno una foglia la pianta produrrà nuovi getti :) ciao!
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi sa che è stato il freddo che ha danneggiato la pianta. Però mi sembra di vedere che la pianta è macchiata di ruggine, è un fungo che è facile da debellare ma che se lo si lascia sulla pianta può farla morire, nel tuo caso le parti marce potrebbero essere state attaccate dal fungo oppure è stato il freddo. Come prassi io spruzzerei un fungicida ad ampio spettro per essere sicuri di non avere attacchi fungigni, poi controllerei per bene le radici e il colletto della pianta :) ciao!
 

milkshake

Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
caro milk, non conosco la pianta che sta a quell'indirizzo, ma è davvero bella :) , devo procurarmene una assolutamente ;)

:ros:
:martello:
... purtroppo la tua è una pianta che non conosco... mi spiace :embarrass

:Saluto:
 
O

Orpheos

Guest
penso proprio siano danni da freddo seguiti poi dall'attacco di funghi vari sulle parti danneggiate... segui i consigli di danilis...spruzza un funghici da ad ampio spettro e controlla la base della pianta... se vedi che nonostante il trattamento funghicida le macchie si espandono forse conviene asportarle...ma penso che seccheranno da sole... mi raccomando tienilo al caldo... almeno a 10°
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti! mi cimenterò nella debellazione e speriamo... piuttosto, per quanto riguarda il discorso del rinvaso? ho trovato in rete che quella pianta si trova a suo agio anche in un normale terriccio per orchidee, essendo un cactus "da foresta"... si potrebbe tentare? ripulire lo schifo che sta nel vaso ora? o mi conviene lasciarla li almeno fino a che non avrò risolto il problema freddo-funghi e al max pensarci poi? comuque per la temperatura ho già posto rimedio, nel mentre penserò a qualcosa per il prossimo anno...
 
O

Orpheos

Guest
io per sicurezza rinvaserei pure ora... tnt fa in fretta a rifare le radici... il mio è in un vaso con terriccio x cactacee + sabbia e lapillo... nn so cm crescerebbe con un composto x orchidee... sicuramente andrà di pezzatura piccola...
:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Io per le piante epifite uso un composto leggermente più ricco di sostanza organica rispetto a quello per le cacteae messicane e in più ci metto pochissima torba acida per abbassare leggermente il pH e rendere il substrato ancora più acido. ciao!
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, oggi pomeriggio ho reinvasato e poi innaffiato il tutto con il fungicida... speriamo bene... :froggie_r
adesso è in un locale, tra i 15 ed i 19°C, poca luce, però è al caldo... mi auguro il tempo si dia una sistemata, ma qui in pianura è sempre un'incognita...

un saluto...
 
O

Orpheos

Guest
Filippo Z ha scritto:
mi auguro il tempo si dia una sistemata, ma qui in pianura è sempre un'incognita...

un saluto...
lo spero pure io... ieri c'erano certi nuvoloni e pioveva... oggi c'è un sole e un cielo blu che sn una favola...sembra di essere a giugno...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
è splendido anche qui oggi, matteo, infatti ho fatto fare un bagnetto di sole alle mie piantine :cool3: (l'eclissi ci fa un baffo!)... poca miseria, il fatto è che ne hanno preso talmente poco fino ad oggi che se lascio sotto mi si cuociono tutte :), però è un peccato sprecare una giornata del genere... ad ogni modo ho portato su anche il cryptocereus, ho fatto due valutazioni sulle temperature, a mezz'ombra (dove sta ora) ci sono 12-13°... poi stasera lo riporto giù...

ciauz
 
O

Orpheos

Guest
io ero tentato d portarle fuori...20° all'ombra... solo ke d notte c'è ancora rischio gelate... stamattina c'erano 3°...spero tnt ke le temperature minime x metà aprile siano sopra i 10°... così le sposto in blocco...
:Saluto:
 
Alto