• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!! Composizione tragica

Leyla

Aspirante Giardinauta
Mio figlio dopo aver preso 10 in italiano, si è fatto regalare come premio una composizione di piantine dal papà...
Gelosissimo l'ha messa in cameretta e li è restata una settimana senza acqua..
Sta mattina approfittando della scuola sono andata a sbirciarla per vedere che tutto fosse ok.....ma non e cosi...
una sta marcendo e ci sono tracce di una cosa appiccicosa bianca sulle altre..
il vaso non ha foro di scolo, non sono in grado di vedere che terra abbia....hanno siliconato la ghiaietta al vaso, rendendo impossibile togliere il panetto di terra..
come faccio a salvargliele senza distruggerle togliendole di li?
è la sua prima piantina scelta e voluta.....mi spiacerebbe tantissimo che morissero.
grazie mille
Alice
Snapshot_20101103.jpg Snapshot_20101103_2.jpg Snapshot_20101103_1.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente sarebbero da togliere da lì e rinvasarle con terriccio adatto, se proprio vuoi mantenere la composizione, almeno usa un vaso con i fori di scolo. La cosa bianca potrebbe essere cocciniglia, toglila manualmante con un cotton fioc imbevuto in acqua e alcol in parti uguali, in ogni caso se non è stata mai annaffiata, la pianta che sta morendo era già mezza marcia da prima.
Certamente ora non è il periodo adatto per rinvasare, ma penso che se le lasci ancora per molto lì non si salveranno ugualmente :embarrass
Sulle FAQ trovi le indicazioni per il rinvaso (ma ne trovi un po' ovunque nel forum), qui invece c'è un video esplicativo sul lavaggio delle radici, cosa consigliata soprattutto quando si comprano piante in torba, come quelle che trovi al supermercato o nei vivai non specializzati.
Se hai bisogno di altro, fai un fischio :eek:k07:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
grazie mille,
sicuramente rinvaso e le tengo singole per specie......le scalpello rischiando di ferirle o c'e un sistema meno violento per sciogliere quello che credo sia silicone....o cemento.....
ho provato a togliere con uno stecchetto una "cosa bianca" per vederla bene...non è animale, credo sia un tipo di muffa....è "esplosa" appena toccata lanciato polvere........
grazie ancora, guardo subito i collegamenti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dalle tue foto non vedo molto bene, onestamente, se puoi mettere una foto più ravvicinata di questa robaccia è meglio... ma la pianta è molle? se sì allora è marcia e spacciata :(... in questo caso devi assolutamente toglierla sennò rischi di infettare anche le altre.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...ci provo...non ho una macchina fotografica devo usare la webcam......che fa pietà..
spero si veda meglio
è molle, ma non ancora floscia....infatti volevo provare a vedere se riuscivo a salvarla...ovviamente molto lontana da tutte le altre, è bianca...non giallognola-verdastra da marciume radicale....proprio bianco neve..sembra quasi oidio,solo che anzichè essere "filamentoso" e "polveroso"...spero di essere stata abbastanza descrittiva.... Snapshot_20101103_3.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarà ragnetto? boh comunque bene non sta, togli tutto ma non so dirti come, onestamente quelle composizioni con il ghiaietto tutto cementato in superficie le ho sempre accuratamente evitate... però penso che sia solo una cosa superficiale, magari è semplice toglierlo, tu inizia ad estrarre tutto quanto, per ora... e se hai bisogno di istruzioni dettagliate passo passo, ponici i tuoi dubbi qua e cerchiamo di risolverli insieme, senza deludere il ragazzo! spero! :embarrass
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
grazie ancora...ed approfitterò!!
mi armo di scalpello e martello e cerco di toglierle da quell'impiastro "delicatamente".....:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aiutati con un paio di pinzette. Cerca di rompere poco alla volta la superficie compatta. E' un lavoraccio ma vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Poi, anche se non è proprio la stagione indicata, devi verificare la terra e le radici, eliminando il vaso senza buchi. Potresti, se temporaneamente vuoi mantenere la composizione, togliere più terra brutta possibile aiutandoti con un bastoncino (per non rovinare le radici e rimandare a primavera la vera pulizia radicale) e rifare la composizione in una ciotola più grande (con i fori di scolo) mettendo il terreno per cactacee (potresti farti la miscela da sola, ma per solo una piantina ti conviene comperarne un sacchettino).
A primavera poi dovrai disfare la composizione mettendo le piante in singoli vasi, previa pulizia accurata delle radici (come spiegato nel forum).
Per la malattia polverosa e bianca credo che sia cocciniglia. Mentre svasi le piante controllale una ad una. Se sono "sporche" puliscile con il batuffolino. Se sono molli eliminale.

Ste

PS: un'ultima considerazione sui negozianti.
Quelle composizioni innaturali, i fiori finti incollati sulle piante, le succulente verniciate sono UNO SCEMPIO per tutti coloro che amano le piante.
Non si dovrebbero ne' fare ne' tantomeno vendere. Anche perchè, in parte, sono una truffa per chi li acquista. Senza una giusta ed immediata "ripulita" sono destinate a morte veloce e, normalmente, chi le compra, non sa' cosa fare e si stupisce che le piante muoiano così velocemente.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
......ESTRATTE!!
anche se sono riuscita a togliere solo metà dei sassi...poi ho scavato sotto sfilando le singole piantine....tra l'altro lo colonnetta piantata a metà..
mani rovinate...qualche spina saltata ma nell'insieme bene...peccato che per non farci mancare nulla abbiamo della cocciniglie cotonose......
marciume vero e proprio sembra esserci solo in una...lavate pulite tolto le bestioline che ho visto.
la terra era asciuttissima, quindi dopo un controllo alle radici, che sembrano ok, le ho rinvasate.
Alcune hanno delle macchiette molto piccole seccate
non ho dato niente per i funghi...però ho dato anticociniglia
tutte hanno dei taglietti dovute all'eccessiva vicinanza tra loro oltre al travaso un po violento...
devo fare altro? grazie
Alice
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchiette piccole, se sono secche, indicano un attacco fungino che si è esaurito tempo fa'.
Hai fatto tutto quello che dovevi.
Non ti resta che mantenere le piante in un luogo molto luminoso e fresco (distante dalle fonti di calore). Questo per evitare che, continuando a vegetare, filino e si allunghino in modo innaturale per cercare la luce.
Tieni d'occhio la cocciniglia e verifica che il marciume non aumenti.
Bagna, se le tieni in casa al calduccio, una volta ogni 40/50 giorni. Non concimare mai fino alla primavera, quando dovranno andare all'aria aperta a prendere sole ed aria.

Ste
 
Alto