• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto composizione terriccio

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siccome ho un po' di confusione in testa riguardo alla composizione ideale del terriccio di alcune talee che ho in casa, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho un'edera e un pothos in talea da un sacco di tempo che hanno ben radicato e un seme di avocado che ha radicato e fatto il germoglio con foglioline annesse. Poi avrei anche una piantina di bocca di leone che però mi sembra in un terreno sbagliato, troppo torboso, non vorrei farla morire.
Ad esempio per l'edera che terriccio dovrei usare? Ho letto sul sito elicriso che basta del terriccio normale con aggiunta di sabbia silicea, in che percentuale dovrei utilizzarne? La torba dunque non ci va? E aggiungo qualche materiale interte alla terra per drenare?
Poi per il seme di avocado ho letto che ci vuole della torba, ma se sì, che tipo di torba? E per le piantine giovani ci va la sabbia? Se sì quanta sabbia? E dev'essere non fine ma grossolana? Scusate le mille domande ma sto facendo troppa confusione!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni pianta avrebbe bisogno di una sua tipologia di terreno ma, se vuoi generalizzare, basta un buon terriccio fertile (oppure quello venduto nei sacchi purché di buona qualità) mescolato con degli inerti (io uso sabbia grossolana e pomice).
La sabbia fine è meglio non usarla perché tende, mescolandosi al terreno, a compattarlo troppo.
Va da sé che la sabbia deve essere di fiume e non di mare.

Si usano gli inerti per rendere il terreno più sciolto e meno compatto. Inoltre aiutano a prevenire i ristagni ed eventuali problemi radicali legati alla troppa umidità del terreno.

Sabbia ed inerti li devi mettere in una percentuale del 10% (ma ricorda che non è una ricetta medica, puoi andare ad occhio).
Solo quando metti le talee a radicare si usa una miscela di 50% terra e 50% sabbia. Questa tipologia di miscela aiuta a radicare le talee.

Ste
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ogni pianta avrebbe bisogno di una sua tipologia di terreno ma, se vuoi generalizzare, basta un buon terriccio fertile (oppure quello venduto nei sacchi purché di buona qualità) mescolato con degli inerti (io uso sabbia grossolana e pomice).
La sabbia fine è meglio non usarla perché tende, mescolandosi al terreno, a compattarlo troppo.
Va da sé che la sabbia deve essere di fiume e non di mare.

Si usano gli inerti per rendere il terreno più sciolto e meno compatto. Inoltre aiutano a prevenire i ristagni ed eventuali problemi radicali legati alla troppa umidità del terreno.

Sabbia ed inerti li devi mettere in una percentuale del 10% (ma ricorda che non è una ricetta medica, puoi andare ad occhio).
Solo quando metti le talee a radicare si usa una miscela di 50% terra e 50% sabbia. Questa tipologia di miscela aiuta a radicare le talee.

Ste
Ciao Grazie! La sabbia grossolana di fiume comunque non riesco a trovarla, se non dovessi riuscire a reperirla va bene lo stesso?
Ah! Poi per le bocche di leone, visto che il terreno sembra molto torboso e le radici sembrano aver occupato tutto lo spazio, devo togliere tutto il pane di terra prima del travaso?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia grossolana la trovi nei magazzini edili, nei vivai e nei fai da te.
Prima di rinvasare la bocca di leone devi rompere un pochino la zolla, altrimenti le radici continuano a girare in tondo e non si accorgono della terra nuova.

Ste
 
Alto