Ciao serena ,non sono un professionista ,ma mi diletto ,facendo pratica nel mio giardino .
Inanzitutto si tratta di piante grandi ,o di giovani alberelli,es si tratta di alberi grandi ,io procedo cosi prima ditutto inquadro bene la pianta ,evidenzianto gia i rami che volano via verso il cielo ,(dandogli una spuntata ),poi elimino eventuali rami secchi ,spezzati ,o rami che secondo me sembrano essere malati,se al centro la pianta e molto fitta gli do una sfoltita ,in modo da far entrare luce anche al centro .Bisogna avere anche un po d'occhio per non rovinare la pianta .
Ma in genere sulle susine e albicocco c'e´ poco da sbagliare. SE invece si tratta di giovani piante ,limitati ad eliminare solo le oarti secche ,ed eliminare gia qualch gambo dando gia alla pianta la forma che dovrebbe avere da grande
Sulla mia susina (pianta vecchia )ogni 2 anni faccio una potatura estrema ,ed e sempre rigogliosa e carica di frutti .
Per avere qualche consiglio ,piu professionale da qualcun altro qui del forum ,ti conviene postare delle foto .
Un saluto Lillo