• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cocciniglia

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono preoccupato per le mie phalanopsis ieri per la prima volta in 5 anni da quando ho le phalanopsis su un ramo ho notato una cocciniglia cotonata ho subito controllato con attenzione tutta la pianta e ne ho trovate due le ho tolte ed ho messo la pianta separata dalle altre in un'altra stanza poi ho controllato una ad una anche le altre ma non ho trovato nulla.Questa mattina le ho nuovamente controllate ramo per ramo e foglia sopra e sotto e niente neppure su quella isolata. Cosa devo fare? vuol dire che non ce ne sono più ? In caso devo continuare a tenere quest'ultima isolata per quanto tempo? Ho un'altra phalanopsis tra le altre che da 3 anni non emette più foglie nuove poichè centralmente ha una macchia scura e sempre stata una macchia secca,purtroppo non riesco a inserire immagini in questo sito e non capisco come fare le ho provate tutte.grazie
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
per le immagini
http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html

per la cocciniglia, se è poca puoi toglierla a mano ed eventualmente pulire le foglie con un batuffolo di cotone e alcool (non so se serve ma dicono di fare così)
per i trattamenti, o usi l'olio bianco, molto diluito
oppure il confidor nelle annaffiature

ok grazie spulky seguiro il consiglio intanto ne ho tolte due dal ramo e non ne ho più trovate provvedo con alcool sulle foglie ma anche sul ramo che sta fiorendo?nel frattempo vedo dal fioraio a vedere se trovo il condifor .grazie
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
brutte bestie le cocciniglie !
mi hanno impestato qualche pianta in passato e poi sono passate ad una piccola pianta di limone che avevo fatto nascere da seme.....
le ho tolte con olio e cotone e poi la crescita é ripresa.......
erano dell' altro tipo quelle fatte a scudo lucido

dream theater
 
Alto