• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cocciniglia o altro?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non ricordo il nome di questi cactus che ormai ho da una decina di anni.
Ho notato una cosa allarmante e ho subito allontanato uno dei due vasi ma non credo sia servito.

Ci sono delle macchie o degli insetti visibili ad occhio nudo come fosse lentigginato.

Metto qualche foto. Vorrei poterle recuperare o almeno non perdere la seconda che sembra ancora poco visibile.
dbca62d5c5b74a26b3767960ae64ebe9.jpg

ca6c5b5c39785d8004a18b079e44863e.jpg

32cf9704e97321ca07638ac1b7700ffb.jpg

ba78f39a67218736f8380e77b97db3ed.jpg

9563b4856cafa674317551dfa2ef7162.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Io non mi ritengo ancora esperto e non sono mai sicuro al 100% ma a me quella sembra proprio cocciniglia... Poi magari aspettiamo una conferma più autorevole ma inizierei a guardarmi in giro per vedere dove procurarmi un prodotto sistemico contro la cocciniglia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti è stato detto che l'olio bianco non è permesso ma non è consigliato per le cactacee.
Si usa per altre piante senza problemi (tipo gli agrumi).
Per le cactacee, in quanto meno soggette a lavaggi, è da evitare, in quanto tende ad ostruire gli stomi. Inoltre, spesso, macchia le piante in modo irreparabile.

A te non ha causato danni ma non è da consigliare...potrebbe esserti solo andata bene.

Ste
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao,
altra cosa che "sbaglio", ove possibile elimino gli scudetti con lo spazzolino da denti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
altra cosa che "sbaglio", ove possibile elimino gli scudetti con lo spazzolino da denti
Ciao,

quello non è un errore ma anche qui bisogna avere una piccola accortezza.
Mettere la pellicola sul terriccio in modo tale che gli animali non cadano sulla terra.

Nessuno ti dice che sbagli. Ti diciamo solo come potresti fare meglio per evitare che le piante soffrano.
Prova a cercare on-line "olio bianco piante grasse" e non troverai nessuno che consiglia questo prodotto per questa tipologia di piante.
Vengono consigliati i sistemici (che hanno l'indubbio vantaggio di "beccare" gli insetti anche in posizioni impossibili come le radici) oppure l'olio estivo (andato in disuso a causa del proliferare dei sistemici).
Restando invece nei rimedi casalinghi si può usare una miscela di acqua ed alcool in prati uguali oppure acqua e sapone di Marsiglia (in questo caso il difficile rimane il risciacquo della pianta).

Tra tutti il rimedio più rapido, sicuro e meno costoso è un trattamento con un sistemico.

Ste
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello non è un errore ma anche qui bisogna avere una piccola accortezza.
Mettere la pellicola sul terriccio in modo tale che gli animali non cadano sulla terra.

Nessuno ti dice che sbagli. Ti diciamo solo come potresti fare meglio per evitare che le piante soffrano.
Prova a cercare on-line "olio bianco piante grasse" e non troverai nessuno che consiglia questo prodotto per questa tipologia di piante.
Vengono consigliati i sistemici (che hanno l'indubbio vantaggio di "beccare" gli insetti anche in posizioni impossibili come le radici) oppure l'olio estivo (andato in disuso a causa del proliferare dei sistemici).
Restando invece nei rimedi casalinghi si può usare una miscela di acqua ed alcool in prati uguali oppure acqua e sapone di Marsiglia (in questo caso il difficile rimane il risciacquo della pianta).

Tra tutti il rimedio più rapido, sicuro e meno costoso è un trattamento con un sistemico.

Ste

Ciao a tutti.
Dopo un anno purtroppo devo dire di aver fallito.
Nonostante l’utilizzo immeddiato e ripetuto di insetticida sistemico, l’utilizzo anche di spazzolino accortezze varie.
Ho fatto anche diversi decotti di aglio di cipolla. La pianta ancora invasa.
La prima ad essersi ammalata sembra in realtá guarita ma con qualche carenza perchè ha cambiato colore.
Le altre che erano piú in salute sono piene.
02058329588cb2c143e41527ef8b3b08.jpg

8fa1036bb0a428bd8a0b852d0148534b.jpg

8b7b0076de6961784cb6a9dc9e1bd985.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
sono piante veloci e che resistono a tutto si trovano ovunque a pochi euro , se non ci sono motivi particolari di affezione, io ricomincerei da 0
butta tutto disinfetta e comprane un paio nuove.
aglio e cipolla immagino che odore il balcone :) ahaha ma come vi vengono ste cose ?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
sono piante veloci e che resistono a tutto si trovano ovunque a pochi euro , se non ci sono motivi particolari di affezione, io ricomincerei da 0
butta tutto disinfetta e comprane un paio nuove.
aglio e cipolla immagino che odore il balcone :) ahaha ma come vi vengono ste cose ?

ma in realtà le ho da 10 anni e faceva fiori a mazzi di 15/20 ci sono affezionato.
Per questo non le ho cambiate subito!

Del decotto ho letto su vari siti che comunque era consigliato come metodo naturale tentar non nuoce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
ma in realtà le ho da 10 anni e faceva fiori a mazzi di 15/20 ci sono affezionato.
Per questo non le ho cambiate subito!

Del decotto ho letto su vari siti che comunque era consigliato come metodo naturale tentar non nuoce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando leggete : metodo naturale , omeopatico, rimedio della nonna e cose del genere passate oltre
Però se avevi dei vampiri intorno a casa te ne sei liberato
 

danielep

Florello Senior
E con pennellino intinto in mezza acqua e mezzo alcol (e tanta pazienza)?
Comunque, sugli Adenium ho usato, ieri sera, col fresco...., l'olio bianco in diluizione estiva.
 
Alto