salve a tutti sono nuova e vorrei chiedere il vostro aiuto per l'ordchidea che mi è stata donata ma che non so classificare.
Vorrei info su come gestirla, come prepararla per l'inverno e per una nuova fioritura!ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno!!!
Ciao, e' una Phleanopsis e di fatto NON DEVI MAI SPRUZZARLA! la devi bagnare al mattino non oltre le 13:00 in inverno non oltre le 15:00 in estate per immersione o dall'alto.
MAI E POI MAI dovra' andare acqua tra le ascelle e piegoline delle folgie. Puoi concimarla con un qualsiasi concime CHE
NON SIA PER PIANTE ACIDOFILE e con valori NPK (che trovi in etichetta non superiori al 20 20 20. In ogni caso se dai la meta' dose di quanto consigliato in etichetta eviti bruciature delle radici. Il concime si da una volta ogni 15, 30 giorni con le bagnature che effettui per innaffiarla. Sbagliato e' concimare e poi bagnare o bagnare e poi concimare.
La pianta dovrai innaffiarla quando attraverso il vaso trasparente vedi le radici di color argenteo. Quando questo accade attendi altri 2 o 3 giorni e poi bagna la pianta nei modi che ti ho detto.
Non so, altro? chiedi...
Scordavo, la pianta vuole una temperatura dai 20 gradi in su! e' tropicale ed i 35 gradi lei li chiama solamente CASA! non soffre ma soffre da noi in inverno se anche di notte almeno non ci sono una ventina di gradi.
NON VUOLE sole diretto o riververi di calore pena la morte della pianta! bastano pochi minuti e la pianta cuoce. Per il resto, in inverno sta bene quasi attaccata ad una finestra con una tenda che la protegga.
Qualsiasi sole che entro 10 minuti di esposizione generi del calore sulla nostra pelle e' da evitare! per roma anche a Settembre ed Ottobre spesso e' mortale (provato direttamente). Poi dipende dall'anno ma perche' rischiare?.

k07: