• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ciliegi.

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema.:cry::cry:
Tre ciliegi (mora di cassano, grossa di pistoia, van) di 2/3 anni che ho comprato in vaso e messe a dimora lo scorso autunno hanno le foglie secche o gialle e sul tronco è comparsa la fuoriuscita di resina, cosa potrebbe essere ? Carenza di acqua ? Troppo caldo ? o stanno morendo ?
Attendo vostro aiuto consiglio.:confused::confused:
Grazie e saluti,
Andrea :(
 
Ultima modifica:

dagon22

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema.:cry::cry:
Tre ciliegi (mora di cassano, grossa di pistoia, van) di 2/3 anni in vaso hanno le foglie secche o gialle e sul tronco è comparsa la fuoriuscita di resina, cosa potrebbe essere ? Carenza di acqua ? Troppo caldo ?
Attendo vostro aiuto consiglio.:confused::confused:
Grazie e saluti,
Andrea :(

anche io ho avuto il solito problema......con un ciliegio van di 3 anni ,il mio è in terra e quest'anno ho anke mangiato le ciliegie...
ma in giro di pochi giorni sono cadute tutte le foglie ed è uscita la resina!

secondo voi è un problema di foglie o il ciliegio muore
 
V

vinceco

Guest
Attendo aiuto vi prego.
ciao,vedo che nessuno ti risponde,la caduta delle foglie potrebbe essere un fatto naturale od anche corineo (fungo che colpisce foglie rami e tronco), un malessere generale della pianta che si evidenzia anche con la gommosi che difatti hanno le tue ciliegie.è una malattia che può venire(l'ho anchio su una delle mie) per vari motivi,in genere sono indice di qualcosa di cui la pianta defice ,mi spiego:errate condizioni di coltura,cioè terreno non idoneo (argilloso e poco drenante)carenza o eccesso di elementi nutritivi, errata potatura ed anche stress idrici (carenza ed eccesso di acqua),potrebbe anche essere la causa di urti,insetti come il punteruolo del ciliegio,ed anche l'eccessiva cresci ta della pianta. una o più di queste cause inducono la pianta all'emissione di questa resina o gomma se si può dire.secondo me(io lo farò quest'anno)dovresti verificare cosa di questo sopra elencato hanno le tue piante e poi porre rimedio,inoltre puoi togliere la resina fino a scoprire il legno sano e poi disinfettare con del rame coprendo la ferita con del mastice cicatrizzante.spero di essere stato chiaro.ciao
vincenzo
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Le foglie prima erano gialle poi marrone scure e secche, la resina è fuori uscita dal tronco e non dai rami, ed è uscita in vari punticini del fusto. I rami sembrano come raggrinziti.
 
V

vinceco

Guest
Le foglie prima erano gialle poi marrone scure e secche, la resina è fuori uscita dal tronco e non dai rami, ed è uscita in vari punticini del fusto. I rami sembrano come raggrinziti.
da come m i dici allora penso che le tue piante siano andate ,cioè secche .fai una ulteriore prova,taglia fino a che non trovi il verde(se lo trovi)non ti preoccupare fai piano in modo che se c'è ancora tessuto sano la pianta potrebbe anche riprendersi(ma ho i miei dubbi da come dici)in primavera.nelleventualità che siano secche e vorresti ricomprarle non le mettere mai nello stesso punto ,cambia posto .ne riparleremo in futuro eventualmente.fammi sapere
ciao
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Un'ora fa ho tirato su una pianta di ciliegio, ho provato a potarla ma niente è tutta secca, e non sembra nemmeno che abbia fatto nuove radici infatti è venuta su pari pari come se fosse ancora nel vaso.
Può essere morta perchè da due mesi non ho potuto dargli acqua ?
 
V

vinceco

Guest
Un'ora fa ho tirato su una pianta di ciliegio, ho provato a potarla ma niente è tutta secca, e non sembra nemmeno che abbia fatto nuove radici infatti è venuta su pari pari come se fosse ancora nel vaso.
Può essere morta perchè da due mesi non ho potuto dargli acqua ?
sicuramente ,ogni trapianto va seguito con innaffiamenti almeno per il primo anno poi con questo caldo di quest'anno hanno sofferto tutte le piante immaggina una piantina appena messa.vedi anche le altre sarà la stessa cosa.per la prossima volta adesso sai cosa fare .ciao
vincenzo
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che non ha radicato nemmeno un pochino infatti quando lo tirata su non ho nemmeno forzato. Secondo me la piante non erano nemmeno in buone condizioni quando le avevo acquistate. Comunque le rimetterò giù in autunno ma con la radice nuda di un'anno.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che non ha radicato nemmeno un pochino infatti quando lo tirata su non ho nemmeno forzato. Secondo me la piante non erano nemmeno in buone condizioni quando le avevo acquistate. Comunque le rimetterò giù in autunno ma con la radice nuda di un'anno.

Ciao. Le piante da frutta, ad eccezzione di poche specie a vegetazione continua , andrebbero sempre trapiantate a radice nuda con un anno di vita. Quelle in vaso più anni anno più problemi daranno. Marcello
 
Alto