• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cicas

Selva

Aspirante Giardinauta
Salve la mia piccola cicas non ha ancora messo le foglie per quest'anno e inoltre stamattina ho visto che vengono via facilmente i residui delle vecchie foglie tagliate. Può essere che sia marcia? C'è qualche possibilità che si riprenda? Forse ho esagerato con le innaffiature? Grazie a tutti
 

pNino

Maestro Giardinauta
Guarda sono piante che c'erano gia' al tempo dei dinosauri, sono talmente resistenti che e' davvero difficile farle fuori, una delle mie' e' stata solo un tronchetto dentro il vaso per quasi 2 anni, stavo per buttarla quando ha cacciato fuori 2 fogliette. Anche avesse perso tutte le radici se il tronco non e' marcio ne mettera' di nuove senza troppi problemi. Lasciala asciugare tra un'innaffiatura e l'altra ( se rimane secca qualche giorno non succede nulla) ma una volta che innaffi fallo bene in modo da bagnare a fondo la terra e tutto il pane radicale. Una foto forse potrebbe aiutare a capire meglio cosa ha la tua ;)
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Nella foto c'è un buco fatto proprio dai residui di foglie che vengono via facilmente. Credo sia marcia.
 

Allegati

  • IMG_20190727_150257.jpg
    IMG_20190727_150257.jpg
    640,2 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la pianta sia effettivamente marcia.
Il fusto deve essere turgido. Se non lo è la pianta ha poche speranze.

Ste
 

Selva

Aspirante Giardinauta
Grazie, se la lascio stare e non la innaffio più, ho qualche speranza che si riprenda. Le sono molto affezionata.
 
Alto