• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, che tipo è?

I

ilerika

Guest
salve,
lo scorso inverno mi è stato regalato questo bonsai. Non ho idea di che tipo sia quindi nn capisco quali particolari cure devo dargli.potete aiutarmi?
avrei anke un altra cosa da kiedervi...da un poco di tempo stanno uscendo dei rametti attorno alle radici...ho fatto anche una foto x mostrarveli...è il caso di lasciarli o toglierli?
ps ho notato che le foglie si ingialliscono abbastanza spesso, da cosa è dovuto?

vi ringrazio aniticipatamente!

i links x vedere le foto sn qsti:
http://www.uploadhut.com/upload/442813.jpg??
http://www.uploadhut.com/upload/442826.jpg??
http://www.uploadhut.com/upload/442847.jpg??
http://www.uploadhut.com/upload/442854.jpg??

Ultima modifica di un moderatore:

aleda

Giardinauta
Da quello che si vede dalla foto mi sembra una serissa foetida,pianta molto delicata.Per esserne sicuri,tagliare una piccola radice o graffiare un ramo,se è una serissa emana un odore sgradevole, i rametti intorno alle radici tagliarli.Probabilmente si dovrebbe fare il rinvaso con,50%terra,30%sabbia20di argilla.Tenere la pianta in piena luce ma evitare il sole,annaffiare abbondantemente in estate regolare in inverno con nebulazione giornaliera delle foglie.Fertilizzare dalla primavera fino a luglio e da settembre fino a novembre ogni quindici giorni,durante l`inverno una sola volta.Spero di essere stato chiaro buon lavoro. alex

I

ilerika

Guest
ho fatto cm mi hai detto ma non mi sembra che emani un cattivo odore.. Sembra più un odore simile a quello delle fave...per quanto riguarda i rametti probabilmente sono dello stesso bonsai perchè le foglie sono uguali, devo tagliarli o toglierli dalla radice?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...odore a parte dovrebbe essere proprio una serissa.
Per il rinvaso, contraddico Aleda solo per proporre una miscela per tropicali che sto sperimentando con successo, dopo alcune considerazioni...

serissa, carmona, ficus, sono essenze tropicali o semitropicali, che -per loro natura- non conoscono i rigori dell'inverno così che la loro fisiologia è teoricamente inadatta per i nostri climi. Infatti solitamente soffrono durante l'inverno (che in natura non incontrano mai) durante il quale vedono morire molte delle radici che hanno emesso nei mesi caldi. Oltretutto non si trovano MAI bonsai rinvasati con un terriccio adatto, perciò il loro apparato radicale non sarà sviluppato come dovrebbe, anzi, talvolta è un disastro di radici grosse, lunge e semimarcite che non diverranno MAI (a meno di rinvasi coraggiosi) quel folto cespuglietto che dovrebbe essere... Rinvasare in maniera professionale e completa evita una volta per tutte qualsiasi problema alle radici e si evita che la pianta deperisca, si indebolisca e presto o tardi muoia... Le radici, perciò devono essere curate particolarmente: nelle tropicali freddo+umido significa marciume radicale e se il terriccio non è poroso e traspirante la scarsa ossigenazione farà il resto. Detto questo, è ovvio che un terriccio leggero e grossolano è decisamente più adatto per le tropicali di una poltiglia fangosa di torba e argillone...

io uso una miscela nella quale la parte organica (terriccio, o humus, o torba) è presente in minima parte, diciamo max per un terzo. Questo perchè le tropicali non sono particolarmente voraci e perchè si evita l'insorgere di marciumi o funghi. Il resto è composto da pomice lapillo & sabbia grossolana di fiume che rendono il terreno sciolto, leggero e ossigenato, adatto perciò ad una veloce radicazione e allo sgrondo dell'acqua in eccesso. La pecca è che asciuga in fretta ma nei mesi caldi un sottovaso pieno d'acqua non nuoce alla pianta tropicale che, anzi, in questi periodi richiede una costante umidità senza averne danno. Un minimo di argilla è comunque accettabile e talvolta necessario.

Ho appena rinvasato una carmona e un retusa che -durante il rinvaso- hanno dovuto subire una sensibilissima potatura delle radici: sono praticamente due talee che, nella miscela da me indicata, sopravvivono serenamente e -anzi- già stanno dando segni di rivegetazione.

Per la concimazione & irrigazione della serissa, stà attenta all'acqua che non deve essere troppo calcarea e usa concimi organici a lenta cessione perchè le radici della serissa detestano i concimi chimici o minerali, troppo acidi. In realtà le tropicali vivono bene anche con rare concimazioni... e la serissa più di tutte.

Un saluto
Er sor Marchese

I

ilerika

Guest
in questo periodi però nn deve essere riinvasata giusto?...
per l innaffiatura lascio l acqua a riposo per 24 ore in modo che diventi a temperatura ambiente e depositi il cloro...posso continuare a farlo?

ps devo ancora capire con i ramettini attorno alle radici che ci devo fare?

loudechoes

Aspirante Giardinauta
ciao Ilerika!

ciao...guarda...poche settimane fa ho chiesto le tue stesse cosa riguardo il mio Gigi (una serissa come la tua)....se cerchi negli argomenti del forum puoi trovare "AIUTO SERISSA (?!)" ...troverai probabilmente più informazioni lì xkè pochi avranno voglia di riscrivere le stesse cose...leggitela tutta e se hai problemi chiedi pure a me...

lasciamo i grandi giardinieri a faccende più nuove e sperimentali

ciaooo

I

ilerika

Guest
vi ringrazio per l aiuto..Volevo chiedere una cosa...la serissa solitamente in che periodo fiorisce? la mia nn fiorisce ancora...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... se è in buone condizioni dovrebbe fiorire per tutto l'arco dell'anno, specialmente in primavera-estate se tenuta in ambiente umido. Per quanto riguarda il rinvaso si dovrebbe rinvasare quando le temperature esterne siano ormai stabili sopra i 12-14 gradi, e porre a mezz'ombra. Se devi rinvasare, usa un terriccio drenante, ma che al contempo trattenga l'umidità. E' un po' difficile da spiegare ma vediamo.... la serissa, come la carmona, ama il terreno umido ma nel contempo detesta i ristagni perchè le loro radici, per svilupparsi, devono "respirare". un buon terriccio deve garantire l'ossigenazione delle radici, ma non farle seccare...
Allora usa una miscela di terriccio di bosco, argilla in grani e pomice, aggiungendo un pochina di sabbia di fiume. Fà una palletta nel pugno, stringila, e controlla la consistenza: se è troppo argilloso o compatto aggiungi pomice e sabbia, finchè non diventi un po' grossolano. Allora sarà perfetto.
Deve sgretolarsi leggermente, ma non sfarinare... non so se mi sono spiegato...
Cmq, pota un terzo delle radici accorciandole fino a renderle compatte e usa un bastoncino per farvi entrare bene la terra.
Un saluto
Andrea

Robin1976

Giardinauta
Buongiorno!! Io ho appena rimnvasato in un vaso non da bonsai (la voglio far crescere un po') la mia Serissa variegata e ho proceduto in questo modo:

- pulito le radici da tutta la terra precedente, e ridotte di appena un pochino

- letto di ghiaia sul fondo

- miscela di terriccio già pronto per bonsai al quale ho aggiunto ghiaia di fiume e akadama per migliorare il drenaggio. Le proprozioni dovrebbero essere di circa 50% miscela pronta 25% ghiaietta 25% akadama

Mi sembra che la pianta stia bene, anche se mi perde qualche fogliolina. la chioma però si sta sviluppando bene .... e mi sembra gradire.

Per l'innaffiatura uso acqua in bottiglia, ma a volte mis embra di vedere alla base del tronco una patina biancastra che non sembra propriamente muffa, ma nemmeno calcare ..... (sembra borotalco umido) ...... Che dite?

Con le innaffiature sto molto attenta a fare asciugare un pochino il terreno prima di ripeterle e poi faccio scolare bene una volta effettuata!

Che ne dice sor Marchese?

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...direi che la miscela dovrebbe essere perfetta, sono solo un po' perplesso dalla nuova collocazione nel vaso grande. Spero sia basso e piatto, per evitare che le radici vadano un po' dove caXXX gli pare...

Non credere che si ingrossi facilmente: intanto tra poco vedrai rami crescere ovunque e in maniera disordinata, devi resistere alla tentazione di accorciarli e rimodellare la chioma perchè in questo caso rallenteresti l'ingrossamento di tronco e rami. Potali tutti insieme quando avranno lignificato, considera che hai riportato la tua serissa allo stato di prebonsai, e come tale la dovrai trattare!
facce sapè!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
temo sia causata dalla parte organica del terriccio. Dovresti usare un fungicida sistemico tipo aliette.

Robin1976

Giardinauta
OK! Anche io avevo il dubbio ci volesse un "funghicida"!!! Grazie mille!!! Come al solito i tuoi consigli sono molto preziosi!!! :Saluto:

Ultima modifica:
I

ilerika

Guest
Le foglie della mia serissa tendono spesso a ingiallirsi allora ieri mattina l ho esposta fuori al balcone. ho misurato la temperatura esterna, di 19°C...il sole nn era molto forte e a tratti c era qualche nuvola che oscurava i raggi. Il risultato è stato buono...non ha neanke una foglia gialla. Quello che mi preoccupa però è che ieri quando l ho esposta ho dato un occhiata sotto al vaso e ho trovato una specie lumachina piccola piccola, ma non so come ci sia finita li...devo preoccuparmi per la presenza di qualche uova?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...secondo me non devi preoccuparti ma cercare dei prodotti insetticidi per fare trattamenti preventivi...più che la lumachina ci sono afidi, tripidi e acari che sono una tragedia!!!
il pieno sole è ok per tutta la primavera, e ricorda che concimi molto azotati rendono la linfa dolce e appetibile, oltre a rovinare la pianta che mal sopporta le concimazioni. Usa bio gold con parsimonia...
un saluto
Andrea

I

ilerika

Guest
mi sapete consigliare qlke insetticida buono ma che nn faccia male alla pianta?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
pollone=getto che spunta dalla base del tronco.
Un qualunque insetticida sistemico risolve il problema e non nuoce alla pianta. Io mi baso sui suggerimenti di pagineverdi.
Un saluto

Alto