• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di aiuto! che albero è mai questo??

PaoloGianola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho cominciato da poco l'arte del bonsai (sto curando la crescita di un piccolo acero rosso) e visto che volevo iniziare anche con una pianta sempreverde, ho puntato un' alberello che c'è nel giardino dei miei genitori per poterlo moltiplicare per talea... solo che non capisco che specie di albero è ?!?
Se qualquno ha voglia di aiutarmi gli ho scattato un po' di foto che sono visionabili a questi links:

foto1
foto2
foto3

Grazie!

PaoloGianola

Aspirante Giardinauta
Graz! possibile forse sia un pino marittimo? io la penso così ma non l'ho detto per non influenzare l'aiuto del pubblico! :)

Tino1

Giardinauta Senior
Ciao Paolo,benvenuto nel forum.Abbiamo bisogno di gente spiritosa come tè:lol: :lol: :lol: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
albero per bonsai

A me sembra il Pinus Pinea, ovvero il classico pino che ha le pigne con i pinoli:food: .

Per caso li' vicino c'e' questo albero? Perche da i pinoli che cadono, facilmente nascono i piccoli alberi.:flower:
Dalle foto sembra una pianta gia' grandina, come fai a farlo diventare un bonsai?:confused:

Comunque buon lavoro!!!!!!:hands13:
Ciao
Silvana:Saluto:

PaoloGianola

Aspirante Giardinauta
In realtà si! c'è un pinus pignea vicino... :confused:
ma la cosa buffa è che il pinetto in questione è stato piantato quando era poco più di un rametto senza sapere cosa fosse!:lol: cmq pensavo di usarlo per fare una moltiplicazione da talea... che mi hanno detto è una delle più usate per le piante sempreverdi... ovviamente lui è già cresciutello quindi ne asporterò un ramo fra i più giovani per farne un bonsai! (o almeno ci proverò!):froggie_r

SE QUALCUNO HA ALTRI BUONI CONSIGLI PER LA MOLTIPLICAZIONE DI QUESTO PINO... SONO TUTTO ORECCHI!!!
GRAZIE!

buziendo

Aspirante Giardinauta
tutte le varietà di pino mal si prestano alla riproduzione per talea (le percentuali di riuscita sono moooooolto basse); per cominciare hai scelto una varietà poco adatta, i pini marittimi hanno aghi lunghissimi e, anche con le tecniche appropriate, non riuscirai ad avere un bonsai decente....
mi spiace

mad89

Aspirante Giardinauta
tutte le varietà di pino mal si prestano alla riproduzione per talea (le percentuali di riuscita sono moooooolto basse); per cominciare hai scelto una varietà poco adatta, i pini marittimi hanno aghi lunghissimi e, anche con le tecniche appropriate, non riuscirai ad avere un bonsai decente....
mi spiace

Già,i pini per talea sono quasi impossibili da ottenere.Non sono in grado di riconoscere che pino sia,ma se hanno ragione coloro che dicono che è un comune pino da "Pinoli" è difficile renderlo bonsai perchè gli aghi non si rimpiccioliscono e sono piuttosto grandi.Credo che se punti ad un bonsai di dimensioni abbastanza elevate si possa provare(secondo me le conifere sono più difficili da mantenere rispetto che altre piante),se punti ad esempio ad un mame(anche se non credo proprio!)non sarebbe credibile.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, pinus pinea.
Non è possibile riprodurlo per talea, e inoltre questo tipo di pino non è adatto a essere bonsaizzato, non si riesce a rimpicciolire gli aghi.

Io lascerei stare.....
Magari se trovi un pino nero o un silvestre.... ma in ogni caso conviene riprodurlo da seme.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Paologianola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

PaoloGianola

Aspirante Giardinauta
Ma cosa posso fare?

mi spiace

Beh... quindi con cosa mi consigliate di cominciare?:slow:
Non vorrei perdere del tempo e denaro facendo degli errori...:burningma
Allora sculaccerò per bene chi mi ha consigliato la talea sul pino...:rolleyes:

buziendo

Aspirante Giardinauta
le varietà che si prestano a diventare buoni bonsai sono molte; si spazia dalle conifere alle latifoglie, dalle varietà tropicali a quelle autoctone......
Insomma, ce n'è per tutti i gusti, perciò devi guardarti intorno e scegliere.
Il mio personale consiglio è quello di partire con piante autoctone, che quindi sono già adatte al nostro clima, se fai un giro in un qualsiasi vivaio noterai miriadi di varietà adatte (ovviamente molti la pensano diversamente da me, preferendo varietà di importazione, ma, come sai, de gustibus....).
Se scegli piante diffuse come bonsai avrai maggior possibilità di ricevere aiuto e buoni consigli, se ti imbarchi con varietà poco diffuse potresti non avere persone che abbiano esperienze con simili piante.
Ah, dimenticavo, a seconda dello stile che più ti piace sono indicate varietà diverse (una latifoglia mal si presta a diventare uno stile "spazzato dal vento", una conifera fatta a "scopa rovesciata" sarebbe imbarazzante)

Alto