• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto che piante grasse sono?

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. anche se non sono nuovo del sito, e la prima volta che invece posto nel forum della piante grasse, quindi rivolgo subito un saluto a tutti.
allora ecco il mio problema: voglio fare una parte del mio giardino completamente dedicata alle piante grasse sia succulente che cactacee...
ho messo quindi in piena terra ad agosto queste piante che posto, in quanto quella del garden center mi ha consigliato queste specie in virtù della loro adattabilità all'ambiente esterno.
PRECISAZIONI: sono poste al sud in una zona in pieno sole, le ore soleggiate variano in virtù delle stagione in quanto la diversa inclinazione del sole e la vicinanza dei fabbricato vicini fa si che esse siano esposte al sole mediamente da maggio a metà settmbre dalle 09.00 alle 18.30 ed da metà settembrea fine aprile dalle 10.30 alle 16.00; abito nella provincia di Napoli, zona Pompei, clima generalmente mite in inverno raramente le temperature scendono sotto i 3-4 gradi , i venti non sono mai fortissimi ma cio che mi preoccupa sono le pioggi che negli ultimi anni a novembre sono state frequenti e a carattere torrentizio.
ora mi aiutate a riconoscerle? e darmi eventuali consigli? 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg non sono riuscito a fare i particolari di tutte pero penso che riusciamo a riconoscerle... grazie in anticipo a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti dico quello che so: nella prima foto, Aloe arborescens; nella 2, sembra un Pilosocereus, ma non ne sono certa; nella 3, Echinocactus grusonii; nella 4, Notocactus leninghausii e nell'ultima a destra non distinguo se è aloe o agave.
Penso che come esposizione sia ottima, le piante sono piuttosto resistenti, il terriccio com'è?
Se hai predisposto un buon impianto di drenaggio dell'acqua, penso che hanno buone possibilità di sopravvivenza, però non sono esperta in piante in piena terra... forse quando piove molto o fa molto freddo potresti pensare a qualche telo per ricoprirle, ma non so, aspetta qualcuno che se ne intenda di più :)
 
Alto