• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto che alberi metto ???

Lupo67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e

Ho un probl. dovrei impiantare 3/4 piante sul lato del mio giardino al fine di rendere meno visibile (a me loro e viceversa) la casa dei vicini.
Mi servirebbe un albero con fronde molto fitte magari sempreverde oppure che tenga la foglia per molto tempo (no cmq. pini abeti ecc.) che si possa potare fino ad raggiungere una bella "parete" verde per un'altezza da mantenere sui 7/8 mt.
Avrei pensato al leccio ??? ma ha delle belle fronde che mi coprano bene la casa dei miei "cari" vicini ??
Oppure magnolie, ma hanno la forma a cono ???
Il tiglio ma la foglia cade prestino.

un grazie infinito a tutti coloro che vorranno rispondermi.:angue:

Roberto

S

scardan123

Guest
Metti dei leyalndii. Se vuoi li tieni a siepe sui 3 metri, sennò li lasci crescere, fino a 7-8 metri li fanno senza problemi, e sono fitti come un muro.
Se trovo la foto di 4-5 anni fa te la metto qua.

S

scardan123

Guest
Ecco qua fu fatta abbassare drasticamente perché ormai era tutto buio, davvero esagerato. Ma se vedi era fitta e altissima: non sono nani i due che vedi in foto, sono persone di statura normale.

siepeenorme.jpg

siepeenorme2.jpg

Lupo67

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie per la risposta.
Ho gia' la siepe a confine fino a 1,80 mt. ho bisogno di coprire da 1,80 fino ai 7 mt. per questo preferirei un albero con tronco.
un abbraccio a tutto il forum

Roberto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti suggerirei la magnolia che poi puoi potare a cono se vuoi o come meglio credi oltre che avere sempre le foglie a giugno ti regalano bellissimi e profumati fiori!ciao ciao

ezio

Giardinauta Senior
ciao a tutti/e

Ho un probl. dovrei impiantare 3/4 piante sul lato del mio giardino al fine di rendere meno visibile (a me loro e viceversa) la casa dei vicini.
Mi servirebbe un albero con fronde molto fitte magari sempreverde oppure che tenga la foglia per molto tempo (no cmq. pini abeti ecc.) che si possa potare fino ad raggiungere una bella "parete" verde per un'altezza da mantenere sui 7/8 mt.
Avrei pensato al leccio ??? ma ha delle belle fronde che mi coprano bene la casa dei miei "cari" vicini ??
Oppure magnolie, ma hanno la forma a cono ???
Il tiglio ma la foglia cade prestino.

un grazie infinito a tutti coloro che vorranno rispondermi.:angue:

Roberto

Perchè non metti degli allori . (Laurus nobilis)
Sono sempreverdi possono crescere anche 8 metri , si possono potare come vuoi, sono anche profumati, sono piante aromatiche, hanno foglie verde scuro.
Oppure il lauroceraso, di solito si fanno siepi basse , ma si può far crescere fino a dove vuoi, anch'esso è sempreverde e anche velenoso.........

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io invece voto contro il Cupressocyparis, percarità!! Lo trovo così triste e anonimo, soprattutto se in siepi omogenee!!!
Perchè poi pensare ad una specie sola, e non invece ad una bella alberata mista? Esteticamente non c'è confronto, secondo me! E pure gli uccelli te ne saranno grati!

bacarat

Maestro Giardinauta
Lecci, ma anche i corbezzoli, hanno delle belle fronde fitte sempre verdi e sono molto adatti in ambiente marino; certo però perdono moltissime foglie e non sono rapidissimi nel crescere: i vicini li vedresti ancora per un bel po'!!!
oppure dei lauri, che con il tempo puoi scegliere se tenere a cespuglio o farli crescere come alberi ad alto fusto.
ciao.bacarat

Alto