• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: causa terremoto devo trapiantare banksiae

Eneri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abito a ferrara, e - a causa del sisma che interessa la mia zona - è semicrollata una scala a chiocciola esterna alla mia casa.

non sarebbe un grosso problema (la scala era vecchia e malandata) se non fosse che vi ho fatto crecere una banksiae lutea che ora ha 4 anni.
la pianta è bella e in salute, in questo momento sta buttando i nuovi getti ma io non posso aspettare e devo toglierla.

dovrò tagliarla cortissima ed ho paura che non sopravviva, dovrò poi trapiantarla perchè la scala nuova è più grande e lei non ci starebbe più.
se potete darmi qualche indicazione su come potare ve ne sarei davvero grata.
mi dispiacerebbe tantissimo se morisse :(

grazie :flower:

qui ci sono delle foto e, anche se ora la pianta è moooolto più grande, rendono l'idea della posizione:
https://lh4.googleusercontent.com/-aCCKQlrW9J0/Tar8yJP-9aI/AAAAAAAAP1c/WJd9LbBuw_k/s580/IMG_5322.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-ZhLIf8D6QRY/Tar87Tpd_4I/AAAAAAAAP2I/gzduO7znPJg/s580/IMG_5327.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-GjrY0UOyRWw/TZ4-Mi6-neI/AAAAAAAAPiI/qatm0b556-8/s387/IMG_0136.JPG

carne

Florello Senior
Mi spiace per quello che ti è successo e capisco il tuo desiderio di salvare la pianta.Qualcuno più esperto di me ti risponderà, io cmq penso che potandola pottrai poi scavare per raccoglierla col pane radicale quanto possibile intero così non la perderai...anche le piante hanno voglia di vivere e anche lei metterà del suo per farcela.

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie! :flower:

sei molto gentile, per fortuna qui a parte qualche danno non va male.
il pane di terra dovrei riuscire a estrarlo. il problema grosso è che la dovrò tagliare quasi a zero :(

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi spiace molto, l'importante è che non si sia fatto male nessuno.la tua banksia ripartirà più forte di prima ciao

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il problema è inverso: potare la pianta quasi a zero non le procurera' alcun danno anche se non è periodo di potature, espiantarla invece si poiche' è in piena stagione vegetativa, per poterla sradicare bisogna per forza aspettare almeno la fine di Novembre quando perdera' le foglie ed entrera' in letargo.

Eneri

Aspirante Giardinauta
andrea quello potrei anche farlo! cioè potrei tagliarla ora e trapiantarla in seguito perchè quel posto è troppo piccolo per le sue dimensioni da adulta. adesso invece potrei semplicemente tagliarla... meglio a zero o a circa 1 metro?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io taglierei lasciando solo 2 al massimo 3 rami lunghi 1 mt ma meglio 1,5-2 mt come le rampicanti che si acquistano dal vivaio, in modo da consentire alla pianta di svilupparsi e a te di indirizzarla come più ti piace
condivido il suggerimento di aspettare ancora qualche mese, il caldo è alle porte e certo non aiuterebbe la ripresa

augu90

Aspirante Giardinauta
Intanto che poti prova a fare anche qualche talea. Ma anch'io sono sicura che la tua rosa diventerà più bella di prima. In bocca al lupo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto di quanto è successo!

Diciamo che nella sfortuna sei stato abbastanza fortunato perchè dovrai spostare una pianta quasi senza spine, il che è un grande vantaggio, credimi!

Anche secondo me è meglio aspettare novembre.

A me è capitato più volte di spostare rampicanti già grandi e, a mio parere, è meglio tagliare piuttosto basso, lasciando al massimo un metro o un metro e mezzo.

Se si lascia di più e la pianta dovesse soffrire piano piano perderà i rami in più...questo però in genere comporta una generale perdita di vigore.
Io personalmente quindi sono più per il tagliare subito e e in maniera abbastanza pesante che vedere se i rami ce la fanno.

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte.
ho seguito l consigli e tagliato a circa 1m per poi spostare in novembre. purtroppo nel punto di taglio c'è la muffa.
avevo messo il rame ma si vede non è bastato.
posso tagliare più corto e sperare di salvarla? la taglio anche a zero, ma vorrei tanto non perderla...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse è in ombra e umido
più che tagliare basso, che con le condizioni di cui sopra non è affatto migliorativa, proverei a tagliare ancora pochi centimetri per togliere la parte compromessa e utilizzare un mastice per innesti e cicatrizzazioni delle potature
costa pochi euro, qualcuno addirittura se lo prepara in casa usando del vinavil mescolato a acqua e rame (ossicloruro, poltiglia bordolese e quant'altro), ma non ho esperienza in tal senso

Eneri

Aspirante Giardinauta
oggi ho trapiantato la banksiae.
ho dovuto metterla in vaso perchè ho ancora dei lavori in corso prima di poterla trapiantare.

purtroppo l'ho dovuta anche tagliare cortissima (5cm dal colletto), ho messo il mastice sul taglio e fatto talee dai rami, ora posso solo sperare che ce la faccia...

grazie ancora a tutti per i consigli

Claudio13

Aspirante Giardinauta
E perché non dovrebbe farcela? Vedrai che la tua rosa ripartirà con vigore sostenuta anche dalla tua passione per lei!

Eneri

Aspirante Giardinauta
perchè un taglio così basso?

perchè era incastrata nella scala, l'avevo tagliata a un metro circa e lasciata dov'era, ieri ho dovuto spostarla perchè finalmente son venuti gli operai. spostandola il ramo si è spezzato in verticale e così ora è un moncone di pochi cm.
ho messo il mastice e l'ho sistemata in un vaso, sono davvero preoccupata che non ce la faccia, anche le radici le abbiamo accorciate in modo drastico.

purtroppo non avevo alternative

Alto