• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto CAMELIA

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato una camelia pochi mesi fa, è in vaso a mezz'ombra. Le foglie hanno iniziato a schiarirsi e da verde scuro sono diventate verde chiaro quasi giallo. Fiorisce molto, però i fiori cadono subito, ancora prima di essere secchi. Anche i boccioli cadono in continuazione. Quale potrebbe essere il motivo? Non so che fare.
Grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puo capitare nelle piante uscite dalle serre, anche un eccesso idrico minimo puo creare lo scompenso, usa un buon concime e non esagerare con le irrigazioni. Puoi mettere delle foto?
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la camelia era all'esterno nel vivaio... Quanta acqua dovrei darle? io le do acqua (del rubinetto) ogni 2/3 giorni circa 2/3 litri, può andar bene? Comunque ecco le foto!
Grazie IMG_0277.jpg IMG_0278.jpg IMG_0279.jpg IMG_0280.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rinvasala subito in terra acida e inizia con una buona concimazione, irriga solo se il terreno inizia ad asciugarsi, non esiste la regola dei giorni, metti un dito sul terriccio per capire se è umido o no.
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
grazie! comunque l'ho rinvasata e ho diluito il chelato di ferro nell'acqua decantata, si è rinvigorita tantissimo e le foglie stanno tornando verdi
 
Alto