• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto camelia e gardenia

kiwoncello

Master Florello
Le foglie ingiallite della gardenia probabilmente risultano dal ricambio fogliare fisiologico che qualche pianta effettua in questa stagione: controlla comunque che sotto la foglia non vi siano patine nerastre ed/o parassiti. La pianta è stata concimata? Quanto alla camelia mi sembra che il colletto sia interrato mentre dovrebbe essere a pelo del terriccio se non appena rilevato con radichette superficiali evidenti: estrai delicatamente il pane radicale e controlla lo stato delle radici, poi riferiscimi....

fel18

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per la risposta.Per Quanto riguarda la gardenia l’avevo concimata con concime per acidofile e non ne ha risentito danni ma dopo un paio di giorni per errore l’ho Innaffiata con dell’acqua dove avevo diluito del concime universale. Il giorno dopo aveva delle foglie gialle le ho fatto la doccia per lavare il concime ma le foglie continuavano ingiallire .Due giorni fa l’ho rilavata e sembra che l’ingiallimento si sia fermato . Sotto le foglie gialle non ho notato puntini nerastri . Per quanto riguarda la camelia le ho scoperto il colletto e lasciato le radici appena in superficie
Ho Provato esaminare l’apparato radicale Ci sono sia radici bianche che secchie e qualcuna marrone .Ma il tutto è molto compatto ed addirittura sembra che una radice più grossa avvolga L’intero apparato. Grazie per la disponibilità

kiwoncello

Master Florello
E' il solito problema delle invasate: il pane radicale si compatta tanto da rendere difficile l'assorbimento di acqua e nutrienti, tant'è vero che le camelie andrebbero rinvasate ogni due anni: in questi casi ovviamente la pianta diventa sofferente. Quando il vaso sostitutivo diventerebbe troppo grande si deve ricorrere all'intervento drastico di ridurre il pane radicale, potare drasticamente la pianta e reinvasare. Ormai, essendo in atto la ripresa vegetativa con neofoglie sviluppate è tardi.

fel18

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene allora , ieri sera ho tagliato cca 1/3 dallla radice e reciso i rami secchi che cmq stanno aumentando. Finora le poche foglie non si sono amosciate . Ti terrò informato . Grazie e buona serata

Alto