• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!Camelia attaccata da ragnetti rossi

pa0la

Florello
Me ne sono accorta oggi. La pianta non è ancora sofferente ma i ragnetti sono sui getti delle foglie nuove.
Olio bianco funziona?
Aspetto consigli, la cocciniglia non mi fa più paura ma con i ragnetti sono alla prima esperienza
 

lobelia

Florello Senior
Per i ragnetti rossi sarebbe utile un acaricida, se ne trovano molti in commercio, l'importante è che sia specificato "acaricida", altrimenti gli fa un baffo.
A volte già una bella doccia sulle foglie ne riduce di molto la proliferazione (odiano l'umidità).
Da cosa hai dedotto che si trattasse di ragnetti rossi? In genere in questa stagione ancora non si vedono granché, sono più diffusi in estate, con la siccità si riproducono rapidamente, inoltre amano il caldo.
 

pa0la

Florello
Per i ragnetti rossi sarebbe utile un acaricida, se ne trovano molti in commercio, l'importante è che sia specificato "acaricida", altrimenti gli fa un baffo.
A volte già una bella doccia sulle foglie ne riduce di molto la proliferazione (odiano l'umidità).
Da cosa hai dedotto che si trattasse di ragnetti rossi? In genere in questa stagione ancora non si vedono granché, sono più diffusi in estate, con la siccità si riproducono rapidamente, inoltre amano il caldo.

Li ho proprio visti. Tieni presente che a Genova adesso è un pò più fresco (10)ma in giardino ho avuto 20 gradi per tanto tempo, la natura e gli animali non ci capiscono più granchè. Venti giorni fa avevo le zanzare, il cane ha già finito la muta del pelo (si è vestita estiva). Fortuna che quasta irruzzione fredda qui ci ha solo sfiorato, altrimenti avanti com'è la natura avrebbe fatto dei danni atroci.
Ciao- Grazie del consiglio
 

lobelia

Florello Senior
Hai proprio ragione, Paola, non pensavo a questo pazzo inverno. In ogni caso io alterno sempre due prodotti diversi, per evitare l'adattamento degli insetti.
Un certo deterrente lo ha anche il sapone di marsiglia, sia per la sua viscosità, sia per la piccola percentuale di prodotto solforoso che contiene e che non è particolarmente amato dagli acari. Puoi legare un cucchiaino da te di sapone di marsiglia, qualche goccia di olio di soia e un litro e mezzo d'acqua. Agiti forte e spruzzi abbondantemente; riapplichi dopo una decina di giorni.
Se vedi che funziona poca, allora vai di prodotto sintetico. Attenta al sole, se va sulle gocce può bruciare le foglie (trattandosi di camelia però presumo non stia proprio sotto i raggi del sole).
 
Alto