• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Buxus...

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
ho questo Buxus ormai da 4 anni ed è sempre stato meraviglioso , non l'ho mai spostato da dove si trova ed è sempre stato benissimo.
Ora però sembra si stia seccando solo da un lato...

IMG_20150430_172344.jpg

Eppure lo curo come ho sempre fatto, devo forse cambiargli il vaso?

Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ora però sembra si stia seccando solo da un lato...

Vedi l'allegato 199831

Con ogni probabilità anche il tuo bosso è stato attaccato dalla piralide. All'inizio di questa sezione del forum ho predisposto una scheda e sul tema ho anche a suo tempo fornito ulteriori indicazioni e immagini.
Guarda bene e con ogni probabilità vedrai le larve che si stanno mangiando la pianta: intervieni subito e poi con regolarità altrimenti la pianta si ridurrà a uno scheletro senza possibilità di sopravvivenza.
Alessandro
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro , non mi ero accorto del tuo topic in rilievo...perdono...:boh:

Ho paura che si tratti proprio di quello, provvederò a curare la pianta come si deve , grazie ancora
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
A titolo informativo vi dico che l'insetticida ha avuto grandi risultati, l'ho spruzzato la sera e la mattina dopo , le larve erano tutte stecchite!
Ora,però, come procedo? La pianta è stata danneggiata parecchio...faccio una bella potatura e cambio il terriccio del vaso?
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Stessa domanda di Buttafuoco, ho fatto 2 trattamenti con insetticida sistemico a distanza di 20 giorni perchè la mia "palla" di bosso era stata attaccada dalla piralide.
Ora mi sembra che non ci siano bruchi ma è ingiallita un sacco e ha veramente una brutta cera.. Se il bruco è stato debellato definitivamente si riprenderà o comunque ci sono poche speranze? Va potato per togliere le foglie secche? Nel mio caso dovrei quasi dimezzarlo! :baf:
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao lalla , ti rispondo per mia esperienza diretta pur non essendo un esperto , io gli ho semplicemente dato una bella pulita dalle foglie secche, gli ho cambiato il vaso (mettendolo in uno più grande) e aggiunto del terriccio nuovo. Devo dire che si sta riprendendo piano piano, sono proprio contento di averlo salvato :ciglione:
 
Alto