• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bulbophyllum

algenor

Aspirante Giardinauta
Alcuni dei miei bulbophyllum hanno perso le foglie. Trascuro per il momento la ricerca dei motivi della caduta, a cui dedicherò, nel caso, un'altra discussione.
ciò che mi interessa sapere è se i bulbi rimasti senza foglie ha senso lasciarli attaccati alla pianta oppure è meglio tagliarli. non hanno più prodotto foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finché son verdi ha senso, possono produrre altri bulbi
Se vuoi puoi staccarne una coppia di bulbi di quelli che sono senza foglie e utilizzarli per produrre una nuova piantina
 

algenor

Aspirante Giardinauta
quindi ho ancora speranza che facciano foglie. molto bene. proverò a creare delle nuove piantine. grazie!
 

algenor

Aspirante Giardinauta
nel frattempo ho comprato il Previcur, per vedere se la situazione ingiallimento/ caduta migliora.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Alcuni dei miei bulbophyllum hanno perso le foglie. Trascuro per il momento la ricerca dei motivi della caduta, a cui dedicherò, nel caso, un'altra discussione.
ciò che mi interessa sapere è se i bulbi rimasti senza foglie ha senso lasciarli attaccati alla pianta oppure è meglio tagliarli. non hanno più prodotto foglie.
Prima di tutto un pseudo di bulbophyllum fa sempre e solo una foglia, una volta persa non produce più foglie ma potrebbe partire una nuova vegetazione che farà un nuovo pseudo e la conseguente foglia e fiore. Dipende anche da che bulbophyllum si tratta perchè ad esempio il Bulbophyllum blumeii, il Bulbophyllum barbigerum e il Bulbophyllum frostii soffrono molto gli eccessi di acqua alle radici e ingialliscono facilmente con perdita delle foglie dovuto al fatto che le radici marciscono il barbigerum in particolare prende anche facilmente i marciume nero dello pseudo per lo stesso motivo e con il previcur poco ottieni molto di più ottieni con una adeguata bagnatura e ventilazione. Potrebbe essere anche un naturale invecchiamento della foglia che ingiallisce e viene persa ma farà nuova vegetazione
Comunque e hai ancora dei pseudo verdi e ben gonfi puoi recuperare tranquillamente perchè ti faranno nuove vegetazioni però sarebbe opportuno un cambio di substrato e di vaso e metterlo ad esempio su zattera, i miei sono tutti su zattera salvo uno e vanno alla grande ottimo anche l'utilizzo di solo muschio come substrato
 
Ultima modifica:
Alto