• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bouganville

Ciaky9

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho una pianta di bouganville sul balcone di casa da due anni.
L'anno scorso ha avuto un'abbondante fioritura.
Quest'anno le foglie non mi convincono e non è ancora fiorita se non qualche petalo :(
Pubblico le foto della situazione attuale.
Potrebbe essere qualche parassita? Non c'è sufficiente sole? Troppa acqua? Devo potare?
Dove sbaglio?
Se avete info o consigli utili vi ringrazio in anticipo :)

Alcune info:
- Il balcone è soleggiato per mezza giornata (7-13 am).
- L'annaffiatura è regolare con irrigatore automatico (350 ml ca ogni sera in questo periodo), il terreno mi sembra umido il giusto.
bouganville 4 ok.jpg

bouganville 1 ok.jpg bouganville 2 ok.jpg
bouganville 3 ok.jpg

Crimson king

Florello
Ciao ,con queste temperature attenta con l'acqua fredda. Ogni sera mi sembra troppo, ma poco il dosaggio d'acqua ,meglio un giorno si e uno no e far uscire l'acqua dal fondo del vaso;). Ma devi controllare se il terriccio si asciuga altrimenti bisogna allungare di un'altro giorno.

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto quella pianta è stata rinvasata decisamente male. Scelta del vaso(piccolo) e terriccio insufficiente(il colletto della pianta è troppo basso). Inoltre, l'hai posizionata senza alcun sostegno per cui quando si svilupperà i nuovi getti rimarranno svincolati e pericolosi(spine). L'esposizione va bene ma non richiede innaffiature giornaliere. Come ti hanno già consigliato bagna una volta ogni due giorni e concima(metà dose del previsto). Il vaso ha la priorità!:)

Alto