• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bosso

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ma volevi farne un bonsai..?
non me ne intendo. ma non mi sembra che tu abbia usato la tecnica giusta con quel fil di ferro...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il perchè si è seccato non è semplice dirlo, ma devi saperlo tu.
di certo posso dirti che il terreno e il sottovaso non è idoneo.

comunque aspetta a buttarlo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo un prebonsai il vaso va benissimo, per quanto concerne il bosso ti consiglio di aspettare la primavera per capire i danni reali, non sembra morta per ora.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho parlato di sottovaso non di vaso.
e comunque, parlando di prebonsai, il vaso non va bene ( non è quello però che lo fa soffrire) perchè, per lo sviluppo di radici orizzontali, i vaso devono essere larghi e bassi, non stretti e profondi e terreno drenante tipo pomice al 70%.

di quello puoi starne certo.

Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
troppa acqua e comunque in primavera lo vedrai meglio cosa fare.
ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rimane sempre idoneo come vaso, visto che è un mezzo vaso, le radici orizzontali si faranno comunque, visto che non serve siano orizzontali per 1 metro di larghezza. Comunque non conta nulla nemmeno il sottovaso, il punto è sempre legato a come viene annaffiata e come sono stati piegati i rami, forse troppo bruscamente...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi spiace ma su questo argomento non concordo, dato che si parla di bonsai.
a parte più che un emzzo vaso, mi sembra un vaso alto, visto che ad okkio e croce sarà sui 25-30 cm di altezza.
i vasi di coltivazione sono larghi e bassi per far sviluppare le radici in larghezza, senza quini dover operare in modo drastico o in più step ( ovvero più anni) una volta che lo si vuole mettere in vaso deficnitivo bonsai che sono tutti largh ie bassi ( dipende dallo stile).
il sottovaso crea ristagni idrici, mantenedo sempre una umidità nel terreno ( che fra l'altro è quasi esclusimvamente torba ) cosa questa deleteria per l'apparato radicale, creando marciumi o altre problematiche.
il filo, se applicato in modo corretto, non fa nulla, o al limite crea problemi ad un ramo, non a tutta la,vegetazione.
ho fatto pieghe di rami in bonsai, che questi in confronto sono nulla.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sottovaso non crea ristagni è chi annaffia scorrettamente che li causa. Quello è un mezzo vaso, lo si vede bene, come ben sai il vaso definitivo è proporzionato alla chioma, visto la pianta in esame l'apparato verrà comunque tagliato quando sarà pronto per finire nel vaso definitivo, tra chissà quanti anni. La tipologia di terra non sembra torba,ma normale terriccio da sacchetto, comunque i danni alle foglie potrebbero dipendere da molti fattori, quali eccessi idrici, ristagni idirici, colpi di secco, piegature eccessive, il bosso ha i rami molto rigidi e poco flessibili, dunque non c'è molto da fare se non aspettare la primavera e vedere cosa succederà.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
conviene che lo lasci tranquillo dov'è, senza esagerare con le annaffiature e aspetti al primavera per valutrare a fondo la situazione.

Alto