• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bignonia in vaso terrazzo

LeleRapt0r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi servirebbe qualche consiglio.
Ho appena comprato una bignonia capreolata rampicante da mettere sul terrazzo in vaso.
La domanda principale è: di che dimensioni dovrebbe essere il vaso, so abbastanza grande, quello in cui è attualmente è un 40 cm di diametro e 35 in altezza ma ho paura che sia piccolo.
Ha senso prendere subito un vaso grande per quando sarà matura? Perché ho il dubbio di non riuscire a travasarla in futuro una volta che si sarà fissata sulla ringhiera.
Grazie in anticipo e se avete altri consigli utili riguardo alla cura della pianta in generale ovviamente sono ben accetti.
Buona giornata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me, se non ci sono motivi per cui preferisci rinviare il lavoro, tipo non sei sicuro di dove posizionarla, e finchè sta in un vasetto così la sposti agevolmente, sarebbe da mettere da subito in una grande fioriera,
ti organizzi con calma, scegli la fioriera, io starei sui 100 cm .. poi tonda o rettangolare valuta tu
l'unica cosa che valuterei è il peso della pianta con vaso e terra quando è bagnata, per la portata del terrazzo, secondo la posizione in cui la metti
 

LeleRapt0r

Aspirante Giardinauta
Salve, 100 cm di diametro? L'altezza del vaso quale dovrebbe essere circa? Ho letto che la pianta risente parecchio il terreno poco drenato, bisognerebbe porre uno strato drenante sul fondo del vaso? Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve, 100 cm di diametro? L'altezza del vaso quale dovrebbe essere circa? Ho letto che la pianta risente parecchio il terreno poco drenato, bisognerebbe porre uno strato drenante sul fondo del vaso? Grazie mille
se è tondo basta anche meno immagino, è una pianta che non conosco personalmente ma i vicini ce l'hanno a terra, è molto grande
100 cm pensavo alla fioriera rettangolare, se rimani sul vaso tondo puoi arrivarci a step, già 60 è molto grande, la profondità dipende dal vaso, se riesci a trovarne uno molto profondo, anche sui 50 potrebbe essere un'ottima soluzione

per avere un composto drenante a parte qualche sasso sul fondo, magari abbastanza grande, ti evita il compattamento, e poi mischi la terra a materiali drenanti tipo pomice

oltre non vado con i consigli, servirebbe qualcuno più tecnico
ma in linea di massima dovrebbe essere una buona soluzione

i vasi troppo piccoli in terrazzo si disidratano molto facilmente, quindi meglio stare subito su dimensioni adeguate, così la pianta si stabilizza e cresce in libertà
 
Alto